Le caratteristiche di un sistema ERP

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Software Gestionale: Come si Sceglie il Gestionale Aziendale
Video: Software Gestionale: Come si Sceglie il Gestionale Aziendale

Contenuto

L'acronimo ERP, che sta per Enterprise Resource Planning, è un software dedicato che raccoglie, coordina e organizza le informazioni in un flusso di dati integrato a livello aziendale. ERP ha una gamma di moduli integrati che sono efficaci nell'aiutare le attività quotidiane dell'organizzazione. Le unità operative beneficiarie del software comprendono marketing, gestione delle scorte, qualità, finanza, consegna e vendite.


Design modulare

La progettazione modulare di un sistema ERP comprende diversi moduli aziendali distinti, come produzione, contabilità, contabilità e distribuzione, e ciascuno si occupa delle funzioni di una particolare sezione o reparto di un'organizzazione.Benché completamente separati, sono integrati in modo tale da fornire un flusso continuo di dati tra i vari moduli. Ciò estende la trasparenza operativa fornita dall'interfaccia standard. I moduli separati funzionano in tempo reale con funzionalità di elaborazione in linea e batch.

Database centrale comune

Avere un sistema di gestione di database comune centralizzato, chiamato anche DBMS, è una caratteristica importante di un buon sistema ERP. Tutti i dati vengono registrati e memorizzati una sola volta e quindi utilizzati da tutti i reparti e moduli contemporaneamente. Ciò consente di eliminare i difetti intrinseci associati all'uso del database distribuito. Questa struttura crea più ridondanze e ridondanze dei dati e i rischi di incoerenze aumentano in modo esponenziale.


Design flessibile e aperto

Poiché le organizzazioni sono di natura parzialmente dinamica, i sistemi ERP offrono molta flessibilità per rispondere alle mutevoli esigenze aziendali. Hanno un'architettura di sistema aperta, che consente di posizionare o rimuovere qualsiasi modulo quando necessario, senza influire sugli altri. Un sistema sicuro deve supportare la connettività con altre entità all'interno dell'organizzazione e non deve essere limitato ai suoi confini. Il modulo deve anche essere connesso a Internet.

Generazione automatica di informazioni

Un sistema ERP fornisce strumenti di business intelligence, come informazioni esecutive, supporto decisionale, facile lettura e prospezione, con reporting dei dati per consentire alle persone di migliorare il processo decisionale, con conseguente miglioramento complessivo del processo business. Tutte le informazioni finanziarie e commerciali sono generate automaticamente dai dati già inseriti nel database comune centralizzato del sistema ERP, senza offrire ulteriori istruzioni. Un buon sistema ERP ha l'archiviazione di tutte le migliori pratiche commerciali applicabili a livello globale.