Contenuto
Prendersi cura e custodire i bambù a casa non è come farli crescere naturalmente all'esterno. Il bambù si trova nei climi caldi e, sebbene sia facile da mantenere, richiede cure specifiche per avere una vita lunga e sana.
Prenditi cura del tuo bambù (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)
Acqua e vaso
Il tuo bambù crescerà velocemente soprattutto quando è giovane, quindi piantalo in un grande vaso alto piuttosto che stretto. I bambù crescono orizzontalmente più che verticalmente e si sentono più a loro agio con più spazio. Il vaso deve avere un buon drenaggio perché le radici non crescono se diventano molto umide e suscettibili al marciume radicale che, se si verifica, può rendere quasi impossibile salvare la pianta.
Inoltre, i bambù richiedono umidità, quindi durante i mesi più secchi dare una nebbia quotidiana o posizionare un umidificatore vicino alla pianta.
fecondazione
Durante la primavera e l'estate, il tuo bambù avrà bisogno di fertilizzanti e minerali. Il fertilizzante deve essere a base acquosa e deve essere somministrato alla pianta a intervalli di alcune settimane. Utilizzare una formula a rilascio lento con tutti i nutrienti necessari. La fertilizzazione durante l'inverno non è necessaria perché la pianta è dormiente e non cresce attivamente.
Per mantenere la pianta sana, portala sul balcone o sul patio e lasciala in una posizione parzialmente ombreggiata. Lascia stare per qualche settimana. Una buona regola empirica è che quanto più grandi sono le foglie, tanto meno è necessaria la luce.
Altri suggerimenti
Quando imballate o reimballate, mescolate piccole pietre e ciottoli; aiutano con il drenaggio del bambù. Inoltre, assicurati di potare regolarmente la tua pianta tagliando foglie e rami secchi. Se l'impianto colpisce il soffitto, puoi tagliare l'intera parte superiore appena sotto il ramo superiore. Il bambù non appassirà per questo, ma piuttosto rigenera i tuoi rami e foglie.