Infezione o piaghe sulla pelle di un Labrador Retriever

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

Le ferite sulla pelle tendono ad essere associate a prurito e aumento dei graffi o leccamento della zona interessata. Tutti i cuccioli attraversano fasi di grattamento, soprattutto se si stanno cambiando i capelli. Graffiare o leccare le macchie e le ferite in eccesso sono segni di un problema di cui dovresti preoccuparti.


Gli aratori occasionalmente soffrono di problemi di pelle (immagine labrador di JEAN-MARC MEDINA da Fotolia.com)

Dermatite atopica

Dermatite atopica è un termine per l'infiammazione della pelle causato quando il sistema immunitario diventa ipersensibile a qualcosa, chiamato un allergene, nell'ambiente. Una risposta allergica da parte del sistema immunitario provoca una ferita o infiammazione localizzata. Questo potrebbe essere l'inizio di un circolo vizioso, in cui il cane lecca o graffia l'area interessata, ferendo la pelle e permettendo l'inizio di un'infezione secondaria.

Contattare le allergie

Un cane può essere allergico a una sostanza (allergene) nell'ambiente, come un tipo specifico di polline di erba, muffa e acari della polvere domestica. Questo può apparire nei mesi estivi quando le erbe fioriscono, specialmente se di solito si cammina con lui in una zona rurale. Molti cani sono allergici alle comuni specie di erba utilizzate nei giardini. Le allergie da contatto tendono ad essere localizzate nella parte del corpo che viene a contatto con l'allergene.


Allergie cutanee Fai un cane prurito (Immagine di Ronja 5 di Nadine Wendt da Fotolia.com)

pulci

Le pulci sono una fonte costante di irritazione della pelle per i cani, specialmente intorno alla coda e all'anca. Il problema non è la pulce in sé, ma la sua saliva, che viene lasciata sulla pelle. Un singolo morso può causare intenso prurito, lasciando ferite e cicatrici sulla pelle. La tendenza del cane a rosicchiare e graffiare l'area interessata porta alla caduta dei capelli e al rischio di un'infezione secondaria.

Sensibilità al cibo

Sebbene l'allergia alimentare sia rara, forma una piccola percentuale di casi osservati dai veterinari. Tutti gli ingredienti all'interno di un mangime sono potenziali allergeni e l'unico modo per determinare la causa è attraverso il giudizio prolungato dell'alimentazione o una dieta di esclusione. Alla fine di questa sperimentazione, un veterinario nutrizionista può raccomandare un particolare alimento che un cane affetto possa tollerare.


Trattamento e prevenzione

Ogni volta che c'è una piaga o un'irritazione che provoca disagio al cane, si dovrebbe chiedere consiglio ad un veterinario prima che insorgano problemi minori. La pelle e gli esami del sangue possono aiutare a ridurre la causa dei sintomi e potrebbe essere necessario un piano di trattamento. Può comportare la terapia farmacologica con antibiotici o steroidi per alleviare l'irritazione, o un cambiamento nella dieta per una dieta più naturale. Potrebbe essere utile mantenere il vostro animale domestico privo di pulci e vermi, e una cura regolare con il suo pelo. Evita anche gli allergeni ambientali che sono un problema.