Contenuto
Un vialetto in ghiaia è una delle numerose opzioni da considerare quando si pianifica l'installazione di un nuovo ingresso per veicoli. I suoi vantaggi sono ridotti e di facile manutenzione, oltre a fornire un ottimo sistema di drenaggio. La ghiaia è disponibile in diversi colori e si abbina bene a qualsiasi progetto paesaggistico. Il suo utilizzo può avere alcuni svantaggi, come il fatto che la superficie è ruvida e la guida crea facilmente dei buchi nel percorso.
Passo 1
Misura e segna l'area del vialetto. Usa i pali nel terreno per delineare i confini del percorso usando un martello. Lega lo spago tra i paletti per creare una guida di orientamento visibile e rialzata.
Passo 2
Scava 20 cm di profondità all'interno dell'area chiusa.
Passaggio 3
Compattare il terreno dell'area scavata con un tamper manuale oa gas. Compatta la terra per creare una solida base per la ghiaia.
Passaggio 4
Versare 5 cm di sabbia sulla base dell'area scavata. Distribuiscilo uniformemente usando il retro di un rastrello di metallo per renderlo il più livellato possibile.
Passaggio 5
Versare 12,5 cm di ghiaia di medie dimensioni sullo strato di sabbia. Trascina una lunga tavola di legno sulla ghiaia per livellarla, eliminando avvallamenti o riempiendo buchi.
Passaggio 6
Versare 2,5 cm di ghiaia fine per riempire gli spazi tra la ghiaia di medie dimensioni.
Passaggio 7
Bagnare la ghiaia, bagnarla completamente con un tubo da giardino o attendere una pioggia intensa. L'acqua aiuta a muovere la ghiaia, in modo da riempire le sacche d'aria e rendere il percorso più solido.
Passaggio 8
Compatta la superficie della ghiaia. Aggiungere più ghiaia fine, se necessario dopo averla compattata, per costruire un ingresso per garage all'altezza desiderata.