Come comportarsi con un bambino che incolpa i genitori dei loro problemi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
5 Segnali Di Una Famiglia Tossica
Video: 5 Segnali Di Una Famiglia Tossica

Contenuto

Molti bambini incolpano i loro genitori di problemi del passato che li stanno interessando ora. Secondo la dottoressa Alice Miller, psicoanalista, tutti i bambini che sono stati abusati soffrono delle cicatrici della loro infanzia. Il trauma potrebbe essere stato fisico, mentale o entrambi. Qualunque sia la lamentela di tuo figlio, il vortice di emozioni che affiorano quando si ricordano le brutte esperienze del passato può distruggere le famiglie. Affrontare il passato è necessario per guarire.


indicazioni

Alcuni bambini incolpano i loro genitori dei loro problemi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Dì a tuo figlio che ti senti male quando stai soffrendo. Spiega con calma se sei d'accordo con lui e cerca di farlo sentire meglio.

  2. Chiedi a tuo figlio perché si sente in quel modo. Rifletti su se ha ragione e pronto ad affrontare le critiche prima di rispondere.

  3. Scusa se pensi che abbia ragione di biasimarti. Spiega che vuoi compensare i fallimenti del passato come genitore e che rimpiangi il tuo contributo ai problemi.

  4. Dategli il tempo di riprendersi. Incolparlo per i suoi problemi può essere un passo in questo processo. Lasciagli il tempo di rilasciare la sua frustrazione finché non ti offende. Quindi dargli un periodo di tempo per guarire, che può durare per diversi mesi. Lascia che ti cerchi quando sei pronto o ti metti in contatto se passano molti mesi.


  5. Vai da un terapista o da uno psichiatra se non riesci a trovare una soluzione tu stesso. Un professionista può dare un'opinione obiettiva sul problema e aiutare il bambino a trovare una soluzione.