Come collegare una Vespa PX

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Collegamento impianto elettrico vespa Px 150 prima serie con frecce senza telaio con spiegazione
Video: Collegamento impianto elettrico vespa Px 150 prima serie con frecce senza telaio con spiegazione

Contenuto

Vespa PX Scooter Wiring fornisce lo scheletro elettrico per tutte le luci e gli indicatori. Capire come riparare o sostituire una parte tende ad essere uno dei lavori di riparazione più difficili su questo scooter italiano, ma la riparazione può essere fatta con pazienza.


indicazioni

La rotazione dei vecchi scooter Vespa è complicata a causa delle dimensioni ridotte del cruscotto e della ridotta superficie. (Immagine motociclistica classica di Gonçalo Carreira da Fotolia.com)

    Preparare lo scooter

  1. Utilizzare una chiave a tubo per allentare le viti che fissano il sedile della bicicletta. Mettere da parte il sedile e mettere le viti in un vassoio di metallo per evitare di perderle. Rilasciare il motore e il pannello con un cacciavite Phillips, rimuovere il tubo flessibile del carburante dal carburatore. Allentare le viti che fissano il serbatoio del carburante e tirarlo indietro, riportando il tubo del carburante al corpo della motocicletta. Posizionare il serbatoio sul lato con le viti del vassoio di metallo.

  2. Estrarre il pannello utilizzando una chiave inglese e un cacciavite a stella, rimuovere la batteria e il cablaggio dal regolatore. Rilasciare i cavi e spingerli attraverso i fori nella struttura del corpo della cavità principale della motocicletta. Spostare il motore lateralmente e aprire la connessione del cavo motore sulla parte superiore del motore. Disconnetti tutte le connessioni. Vai sul retro dello scooter e scollega la luce posteriore.


  3. Utilizzare un cacciavite Phillips per svitare le viti sotto il pannello del mop. Inserire le viti nel vassoio di metallo, scollegare manualmente il cavo del tachimetro e tirare verso l'alto la parte superiore dell'unità (potrebbe essere necessario spingere il cavo del tachimetro sul fondo della forcella verso l'alto). Scollegare i collegamenti elettrici per l'accensione, le frecce e il freno di stazionamento. Scendi e spegni anche l'interruttore del freno posteriore. Utilizzare una chiave a tubo per accedere all'interruttore del pedale del freno posteriore.

  4. Aprire il vano portaoggetti e allentare le due viti del pannello sul telaio. Vai dall'altra parte e, usando un cacciavite, allenta le viti nella parte superiore del pannello. Rimuovere il pannello dopo aver scollegato il cablaggio. Ritornare al vano portaoggetti e scollegare gli indicatori anteriori.

  5. Tirare il cablaggio attraverso il telaio dal cablaggio del cruscotto fino a quando l'apparecchio non è completamente rimosso. Quindi, prendere il cablaggio nella parte inferiore della cavità del serbatoio del carburante e tirare i cavi dalla parte anteriore a quella posteriore e in alto, fuori dal telaio. Rimuovere i vecchi cavi, lasciando il telaio del mop completamente libero.


    Installazione di nuovo cablaggio

  1. Allunga il nuovo cablaggio. Identificare la parte anteriore della parte posteriore. Utilizzare un nastro isolante per avvolgere la parte anteriore del cablaggio elettrico. Stendi un gancio. Inserirlo attraverso la cavità sul lato del serbatoio fino alla parte anteriore, in modo che sporgano dal pannello. Utilizzare del nastro adesivo per collegare il cablaggio all'estremità del lato del serbatoio. Pesca con cura e tira il nuovo cablaggio attraverso il telaio fino a quando non può essere afferrato all'estremità della lama. Rimuovere il gancio e avvolgere il nastro con del nastro adesivo.

  2. Rimuovere il cablaggio dalle frecce anteriori e instradarle verso i connettori del segnale, ricollegarsi con le mani. Utilizzare un cacciavite lungo per "catturare" il cablaggio nudo attraverso la parte superiore della scheda verso il pannello. Accostati, assicurandoti che non venga compresso sul pannello. Ricollegare il freno anteriore e il cablaggio del faro.

  3. Raggiungere l'interno della cavità del serbatoio del carburante e guidare il cavo del freno posteriore dall'apertura anteriore al pedale del freno. Al raggiungimento, tirare leggermente i cavi e ricollegare l'interruttore del pedale del freno posteriore. Reinstallare il pedale del freno con una chiave. Instradare i cavi rimanenti verso la scatola di derivazione posteriore, la luce posteriore, la batteria e il regolatore.

  4. Collegare tutti i cavi delle nuove parti utilizzando lo schema elettrico di Vespa PX come riferimento. Prestare particolare attenzione ai colori dei fili e delle parti che devono collegare alla giunzione del motore, ai fanali posteriori e alla valvola a farfalla (queste parti collegano diversi fili). Non dimenticare di ricollegare la batteria, iniziando dal cavo nero.

  5. Abbassare il cruscotto abbastanza vicino in modo da poter collegare i fili rimanenti all'interruttore di accensione e ai segnali. Ricollegare il tachimetro e i cavi del pannello in modo che non vengano schiacciati durante la chiusura. Reinstallare e serrare le viti per fissare il pannello. Ricollegare i cavi e le spine, fissandoli con le viti precedentemente rimosse.

    Reinstallare il serbatoio del carburante e il tubo flessibile e ricollegare il carburatore. Metti la parte posteriore del sedile nella parte superiore e avvitala mentre inserisci il serbatoio del carburante nel telaio. Inserire la chiave di accensione nel cruscotto e accenderla (non avviare il motore). Prova le luci premendo il freno, accendendo la freccia e controllando che il faro funzioni correttamente.

suggerimenti

  • Avere sempre uno strumento per staccare i fili disponibili. Alcuni fili potrebbero cambiare nel tempo con connettori diversi o potrebbero essere necessari estensioni per il corretto instradamento. Avendo gli strumenti, è possibile effettuare le riparazioni quando necessario durante l'installazione.

avvertimento

  • Controllare che il cablaggio non si impigli o venga schiacciato da qualche parte durante il processo. I fili esposti causano un cortocircuito che bloccherà il sistema e brucerà i fusibili. Il cablaggio non funzionerà finché non verrà riparato di nuovo.

Cosa ti serve

  • gancio
  • Nastro isolante
  • Wire Stripper / Crimping Tool
  • Chiave a croce
  • cacciavite
  • Chiave a bussola e prese
  • chiave
  • Contenitore metallico