Come pulire la fuliggine da un camino in mattoni o pietra

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione
Video: fai da te - Come pulire il CAMINO - pulizia e manutenzione

Contenuto

Riscaldarsi vicino al caminetto in una notte fredda è rilassante, ma quando ti accorgi che tutta la schiena è piena di fuliggine, inizi a chiedermi se usarla sia una buona idea. La fuliggine nel suo camino in pietra o mattoni toglie il fascino e la bellezza di esso. Fortunatamente, è possibile rimuovere la fuliggine con prodotti per la pulizia che probabilmente hai già in casa.


indicazioni

Mantieni il tuo camino un aspetto migliore rimuovendo la fuliggine accumulata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    mattone

  1. Riempi un flacone spray con acqua. Mescolare una soluzione di ¼ tazza di detergente multiuso e 3 litri di acqua in un secchio. Riempi un altro secchio con altri 3 litri di acqua.

  2. Spruzzare acqua su macchie di fuliggine. L'applicazione iniziale eviterà che il mix di pulizia entri troppo velocemente nella superficie.

  3. Immergere un pennello nella soluzione detergente e strofinare la fuliggine dalla superficie. Lavare frequentemente il pennello nella soluzione.

  4. Pulire l'area con una spugna e acqua. Risciacquare frequentemente la spugna nel secchio d'acqua per evitare di trasportare nuovamente la fuliggine nel caminetto.


    pietra

  1. Riempi un flacone spray con acqua. Mescolare altri 3 litri di acqua con un po 'di detergente delicato in un secchio.

  2. Strofinare la superficie della pietra con un pennello e la soluzione con detergente per rimuovere la fuliggine. Lavare spesso il pennello in quest'acqua.

  3. Pulire la pietra con spugna e acqua. Lavare frequentemente la spugna nel secchio per evitare di riapplicare la fuliggine sulla pietra.

suggerimenti

  • Scaricare i fogli di plastica sul pavimento attorno al caminetto per proteggerlo durante la pulizia.
  • Se il tuo camino è fatto di mattoni vecchi di 50 anni, evita di strofinarli perché possono sgretolarsi, secondo il sito web di Good Housekeeping. Invece, aspirali con un pennello morbido attaccato all'aspirapolvere.

Cosa ti serve

  • spruzzatore
  • Detergente multiuso ¼ di tazza
  • Due secchi
  • Spazzola per la pulizia
  • spugna
  • Detersivo morbido