Contenuto
Parte del fascino di una crociera a lunga distanza o vivere a bordo di una barca è la gestione dell'energia: con dispositivi elettronici che consumano una quantità specifica di corrente al giorno, un marinaio deve trovare il modo di generare elettricità per mantenere la banca batterie caricate correttamente. I generatori eolici che alimentano un alternatore sono popolari, sicuri e ricevono più energia per alimentare i sistemi dell'imbarcazione senza inquinare.
Un generatore eolico genera energia pulita per caricare la batteria della tua barca (in attesa dell'immagine del vento di rlat da Fotolia.com)
Scelta dell'attrezzatura
Assicurarsi che tutta l'attrezzatura sia in grado di rimanere in un ambiente marino. Un alternatore progettato per un'automobile, ad esempio, è meno resistente alla corrosione causata dall'umidità di un lago o dallo spruzzo marino di acqua salata in confronto ad un alternatore progettato per un'imbarcazione. Utilizzare materiali leggeri, come l'alluminio, per ridurre il peso, e considerare l'uso di una cinghia anziché di una catena per trasferire il movimento rotatorio della turbina all'alternatore - che sarà più facile da sostituire in mare e meno suscettibile alla perdita a causa dell'attrito causato dalla corrosione sui perni metallici della catena.
posizionamento
La maggior parte dei marittimi mette le proprie pale eoliche fuori dalla poppa - questa posizione riduce la possibilità di lesioni da un'eventuale collisione con le lame rotanti, ed è possibile che la corda della turbina sia accorciata quando le pale sono nella poppa . Se devi praticare un foro nello scafo per far passare i cavi, fallo ben sopra la linea di galleggiamento e inserisci un tappo di ottone per una facile rimozione per ridurre il rischio di allagamenti. Su una barca a vela, evitare di praticare un foro sotto la parte dello scafo che verrà immersa durante l'inclinazione.
Connetti alle batterie
Installare un regolatore di tensione per ridurre le possibilità di danni alle batterie, come sovraccarico o sovratensione. Assicurarsi che il circuito di ingresso del generatore sia adeguatamente isolato dalle batterie e dal resto del circuito, nonché da qualsiasi linea di trasmissione marina.
Problemi di sicurezza
Non lasciare che il generatore di vento ruoti liberamente quando non carica il banco della batteria: non solo le pale rotanti senza controllo sono un rischio per l'equipaggio e gli uccelli, ma qualsiasi quantità transitoria di carico prodotta può danneggiare i componenti elettrici o o aumentare il rischio di corrosione galvanica su imbarcazioni impropriamente messe a terra.