Cosa provoca la comparsa di linee scure sul TV LCD?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
TV con strisce orizzontali. Risolto.
Video: TV con strisce orizzontali. Risolto.

Contenuto

Quando accendi il tuo TV LCD per guardare il tuo programma preferito, l'ultima cosa che vuoi vedere è un problema di schermo.Televisori LCD - abbreviazione di display a cristalli liquidi - sono sensibili alle linee scure, sia di natura verticale che orizzontale, che appaiono sullo schermo. Queste righe possono essere causate da qualsiasi cosa, da impostazioni errate a problemi tecnici.


Il controllo delle impostazioni TV può eliminare alcuni problemi che causano linee scure sullo schermo (Flashfilm / Lifesize / Getty Images)

Formato sbagliato

Quando si guarda la TV LCD, è importante che il dispositivo sia impostato nello stesso formato della sorgente video. I televisori possono trasmettere video di proporzioni diverse, il più comune è 4: 3 e 16: 9. Se la tua TV e la tua sorgente video non sono programmate nella stessa proporzione, queste linee orizzontali scure potrebbero apparire nella parte superiore dello schermo. Ciò si verifica anche quando guardi i film, che in genere vengono scattati in 16: 9, mentre la tua TV è programmata in formato 4: 3. La modifica dell'impostazione delle proporzioni per abbinare l'impostazione della sorgente video eliminerà questo problema.

LED di retroilluminazione

I televisori LCD non dispongono di illuminazione propria, ma sono trasmissibili, il che significa che hanno bisogno di una fonte di luce di terze parti per illuminare l'immagine sullo schermo. CCFL (abbreviazione di lampade fluorescenti catodiche) e LED sono due tipi principali di retroilluminazione per TV LCD. La tecnologia LED fornisce un'immagine più chiara rispetto ai televisori che utilizzano la tecnologia CCF. Tuttavia, i LED sono tutt'altro che perfetti. Alcuni televisori LCD utilizzano più LED per illuminare lo schermo. A volte la retroilluminazione è al centro dello schermo, mentre altre volte, quattro luci separate si trovano nei quattro quadranti dello schermo. In quest'ultimo caso, vedrai un leggero bordo scuro tra i quadranti dello schermo; questo accade soprattutto se l'illuminazione a LED sta raggiungendo la fine della sua vita utile e deve essere sostituita da una nuova.


Errore del TAB

Il guasto del TAB può verificarsi quando il TV LCD viene danneggiato da una caduta o da un altro impatto. Il TAB si collega alla scheda del driver TV - simile al "cervello" del TV LCD - con strati invisibili di elettrodi che inviano correnti elettriche sui cristalli liquidi che producono i colori che vedi sullo schermo. Quando la TV soffre di un errore del TAB, la disconnessione tra il "cervello" del televisore e gli strati di elettrodi causa l'oscuramento di intere righe o colonne di elettrodi. Ciò si traduce in una sottile linea completamente nera che attraversa l'intero schermo, da sinistra a destra o dall'alto verso il basso.

Guasto della scheda di controllo della tempistica

Un'altra parte importante della TV LCD è la scheda di controllo della temporizzazione, a volte chiamata scheda T-CON. Questa scheda fa parte del tuo schermo LCD e ti aiuta a scansionare le informazioni ricevute dal processore televisivo in un formato che lo schermo può capire a livello di pixel. Quando questo componente non funziona, le immagini sullo schermo potrebbero risultare distorte perché la coordinazione e il tempo tra le diverse parti dello schermo non funzioneranno. Questo può produrre linee verticali e orizzontali sullo schermo, anche se questo di solito porta alla pixelizzazione. Sostituire la scheda T-CON, che di solito significa sostituire l'intero schermo, è l'unico modo per riparare.