Cos'è la pinna nell'area di cucito?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la pinna nell'area di cucito? - Articoli
Cos'è la pinna nell'area di cucito? - Articoli

Contenuto

I corsetti emersero nel Cinquecento come una forma di cintura, un indumento che serviva ad accentuare le curve femminili stringendole in vita. Si sono evoluti nel corso degli anni per diventare quello che sono oggi. Sono generalmente usati come bustiês e come parte di un vestito senza manico. La chiave per la figura lusingata è la pinna.


I corsetti con le dita stringono la pancia di una donna per accentuare le curve (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Definizione di corsetti e pinne

L'arte chiamata corsetteria descrive la capacità di creare corsetti. Possono essere meglio descritti come indumenti intimi femminili, che sono fissati sulla schiena, stringendo la pancia dal busto alla vita o qualche volta, anche sotto di essa. Di solito sono cuciti in tessuto morbido o in pelle, spesso hanno guinzagli per unirsi con collant e sono rinforzati con pinne. Quest'ultimo include anche tutti i materiali flessibili (ad es. Plastica, iuta, metallo o osso) utilizzati per rafforzare la postura o indurire questi indumenti. Sono collocati in canali nascosti nella cucitura del corsetto.

Posizionando una pinna

Le alette leggere e flessibili con punte che non si preoccupano del tessuto funzionano bene per i corsetti. Con la posizione corretta e la dimensione corretta della pinna, rimane invisibile sul lato destro del corsetto. Possono tuttavia rimanere con il campione quando usano tessuti pregiati, pizzi o anche quando sono posizionati dove non ha cuciture. In questi casi, un canale dovrebbe essere fatto usando una flanella per nasconderlo. Un'altra tecnica per nasconderlo è cucire un miglioramento opaco all'interno del pezzo e anche la pinna nei canali al suo interno. I pezzi pronti devono essere premuti con il lembo rivolto verso il basso su una superficie liscia per evitare che lascino una piega sulla parte esterna degli indumenti.


Cicli di materiali per pinne

Il ciclo materiale delle pinne comprende buckram (un tipo di tessuto duro) o cartone, canne e balene o corna. Il Buckram è un cotone spesso indurito con colla, che è equivalente al cartone moderno. Questo materiale per le pinne può essere tagliato con le forbici. Ance, risalenti all'anno 1500, si possono trovare nei negozi che vendono materiale da basket. Le ossa o le corna delle balene usate in passato non sono più disponibili e non sono moderne in proporzione.

Materiali moderni delle pinne

I materiali moderni delle pinne utilizzati nei corsetti di questi giorni includono sigilli, canapa o canna e corde di metallo. I sigilli di plastica sono disponibili nella maggior parte dei negozi e sono disponibili in confezioni da 10 strisce lunghe circa 60-65 pollici. Tagliatele alla giusta misura con le forbici e rimuovete le estremità appuntite fondendole con una candela. (Attenzione: questo processo ha un cattivo odore ed è meglio farlo in luoghi aperti). Stringhe a lamella come le pinne, una recente invenzione, possono essere trovate in rotoli in qualsiasi negozio di artigianato. Tagliare la corda con le forbici e infilarla nei canali con l'aiuto di un ago. Il metallo ha una varietà di lunghezze e larghezze ed è fabbricato attraverso "acciaio per molle", che è rigido ma sufficientemente flessibile da impedire il ritiro. Questi si trovano solitamente solo online. Tagliarli in taglie usando le pinze di stagno e poi togli le punte.