Elenco delle 10 reazioni chimiche più pericolose

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Elenco delle 10 reazioni chimiche più pericolose - Articoli
Elenco delle 10 reazioni chimiche più pericolose - Articoli

Contenuto

La chimica può essere molto interessante, ma quando si combinano elementi diversi, è molto importante prendersi cura e sapere cosa accadrà. Questo perché alcuni reagenti possono rilasciare sostanze chimiche pericolose nell'aria, mentre altre reazioni sono esotermiche e si riscaldano fino a temperature elevate. Pertanto, si dovrebbe sempre fare attenzione quando si lavora con reazioni chimiche. Ed è sempre vantaggioso conoscere le reazioni più pericolose nel campo della chimica.


Fai attenzione quando fai reazioni chimiche (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

Acqua sanitaria

Gli articoli casalinghi possono essere molto pericolosi se vengono miscelati con altri prodotti chimici presenti a casa. La candeggina è una delle sostanze più reattive e nocive da mescolare con qualsiasi cosa, soprattutto dal fatto che le persone non conoscono gli ingredienti degli altri prodotti che hanno a casa. Se miscelato con una piccola quantità di ammoniaca, crea un fumo molto tossico, dannoso per la salute.

Acidi e basi

Gli acidi e le basi possono essere molto reattivi quando messi insieme. In una classe di scienze (ambiente controllato), si rischia di mescolare una piccola quantità concentrata di queste due sostanze. Altrimenti, evita di farlo, poiché reagiscono violentemente e causano ustioni.


Polvere di alluminio

Secondo Ward's Natural Science, la polvere di alluminio reagirà pericolosamente se combinata con acidi. Gli elementi più pericolosi a cui può reagire sono gli alcali. Quando questi due prodotti chimici si incontrano, il gas idrogeno, che è infiammabile, viene rilasciato nell'aria. Pertanto, mescolare i due è considerato un pericolo di incendio.

Magnesio metallico

Il magnesio metallico è pericoloso perché reagisce con l'umidità che esiste in molti luoghi. Un incidente può accadere se qualcuno non è a conoscenza di questa reazione e se non viene presa la necessaria attenzione. Questa sostanza, insieme all'umidità, produce idrogeno infiammabile che, se combinato con la polvere metallica di alluminio, costituisce un pericolo di incendio. Il magnesio metallico reagisce violentemente anche con molti altri composti.

Acido cloridrico

L'acido cloridrico, noto come HCl, è un acido estremamente forte e reattivo, specialmente con basi. Se la concentrazione è abbastanza alta, potrebbe causare ustioni chimiche e forature negli indumenti. Erode immediatamente la maggior parte dei metalli e, allo stesso tempo, rilascia idrogeno. È estremamente infiammabile.


termite

La termite si produce quando l'alluminio viene ossidato dal ferro o quando è miscelato e leggermente riscaldato (cosa che può accadere naturalmente). Questo processo può riscaldare più di 2500 ° C. La reazione è pericolosa e quasi inevitabile, perché non può essere smorzata (perché produce il proprio ossigeno) e non può essere estinta con l'acqua (nemmeno bruciando nell'acqua). Può provocare un incendio e rilasciare idrogeno nell'aria, rendendo la reazione ancora più impossibile da fermare.

Pioggia acida

La pioggia acida è una calamità provocata dall'uomo. Si forma quando l'anidride solforosa viene emessa nell'ambiente. L'anidride solforosa, che è formata dalla combustione di petrolio e carbone, si alza e si mescola tra le nuvole. Come il perossido di idrogeno è presente nelle nuvole, l'acido solforico è prodotto con la reazione chimica tra esso e il biossido di zolfo, formando ciò che chiamiamo pioggia acida.

nitroglicerina

La nitroglicerina è il prodotto utilizzato per fabbricare esplosivi. È un ingrediente molto reattivo che esplode facilmente. Questa sostanza è molto instabile e può essere trovata in forma liquida, in polvere o in compresse.

Riscaldamento globale

Il riscaldamento globale non è una reazione chimica di per sé, ma una conseguenza di una lunga catena di reazioni chimiche. Le reazioni che causano questo processo di riscaldamento sono quelle che producono anidride carbonica, biossido di zolfo, metano e altri gas serra.

Armi chimiche

Le armi chimiche sono le reazioni chimiche più pericolose e dannose mai prodotte. Sono costruiti per essere distruttivi e questo è esattamente quello che sono. Le armi chimiche, come la bomba atomica, usano reazioni diverse per produrre una grande quantità di gas riscaldato - il che causa non solo l'esplosione, ma produce anche gas che feriscono centinaia di persone a chilometri di distanza.