Contenuto
La caffeina è uno stimolante che attiva il sistema nervoso centrale, determinando un aumento di energia, un metabolismo alterato e un aumento della vigilanza. Ingerire un eccesso di 1.000 mg di caffeina al giorno può lasciare l'utente irritabile, irrequieto e ansioso. Quantità elevate durante periodi più lunghi possono portare a problemi di sonno, mal di testa e battito cardiaco anormale. L'uso continuato può anche causare dipendenza. L'interruzione dell'uso di caffeina dopo il consumo regolare può causare la sindrome da astinenza.
Oltre al caffè, la caffeina appare anche in una gamma di cibi e bevande (immagine caffè in caffè di Maria Brzostowska da Fotolia.com)
Bevande calde
Il caffè è la fonte più comune e conosciuta di caffeina. Sono inclusi caffè normale e altre bevande con caffè, come caffè americano, moka, caffè espresso e latte. Non solo caffè, come la maggior parte dei tè contiene caffeina come tè verde, tè nero e chai. La cioccolata calda contiene anche caffeina, anche se in genere non raggiunge il 10% del valore trovato nei caffè o nei tè.
Bevande ghiacciate
Un'ampia varietà di bevande ghiacciate contiene caffeina, tra cui caffè freddo, caffè ghiacciato misto, tè freddo e gelati aromatizzati al the o al caffè. Tuttavia, una singola porzione di gelato contiene in genere dal 10% al 12% della caffeina contenuta in solo una parte delle sue fonti. La maggior parte dei tè, caffè e latte con cioccolato in scatola o in bottiglia contengono anche caffeina in quantità variabili che vanno da moderate a insignificanti. Molte bevande analcoliche come la cola e il sapore di arancia contengono caffeina. Gli enzimi contengono anche caffeina in quantità paragonabili a quelle che si trovano nel caffè o nel tè.
caramelle
Alcune caramelle contengono caffeina come barrette di cioccolato e barrette di cioccolato con cioccolato. Inoltre, è disponibile una varietà di caramelle come integratore energetico. Contengono caffeina e contengono jelly bean, mascelle rotte, gomme da masticare, zecche e barrette di cioccolato. La maggior parte delle caramelle che pubblicizzano la spinta di energia fornisce qualcosa dal 50% al 100% della caffeina trovata in una tipica tazza di caffè.
miscellanea
Oggi sul mercato sono disponibili versioni caffeinate di vari alimenti, tra cui semi di girasole, latte al cioccolato, avena e birra. Inoltre, alcuni farmaci contengono caffeina, alcuni come principio attivo principale e altri come ingrediente secondario. Ad esempio, un rimedio contro il mal di testa può contenere caffeina per alleviare il dolore più rapidamente. In alternativa, diverse capsule che hanno fondamentalmente solo la caffeina sono disponibili come supplementi di energia o per ridurre la sonnolenza.