Modo consigliato per collegare una fibra ottica a uno switch con interfacce Ethernet

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
SWITCH NETGEAR a cosa serve e perchè acquistarlo anche per FIBRA OTTICA
Video: SWITCH NETGEAR a cosa serve e perchè acquistarlo anche per FIBRA OTTICA

Contenuto

Il collegamento di una fibra ottica a una rete Ethernet è un processo che non lascia molto spazio per errori: se commetti un errore preparando il cavo in fibra ottica, sarai costretto a tagliare la punta danneggiata e riprovare.


Cavo Ethernet con connettore maschio RJ-44 (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Preparazione del cavo per l'uso

La preparazione del cavo in fibra ottica richiede l'uso di strumenti specializzati.Avrai bisogno di uno strumento di taglio speciale progettato per tagliare il nucleo di vetro senza schiacciarlo. Avrai anche bisogno di un tipo speciale di colla per attaccare i connettori (di solito sono rotondi, fatti di metallo - probabilmente quelli che ricordano i vecchi cavi coassiali Ethernet dovrebbero avere familiarità con questi connettori).

Con gli strumenti adeguati, tagliare la fibra ottica è probabilmente la parte facile. La parte più importante del processo è l'uso dello strumento di levigatura per lucidare le estremità del cavo in modo che la luce sia trasmessa correttamente - questa è anche la parte più facile per commettere errori. Anche un tecnico esperto può aspettarsi di ripetere la procedura almeno un paio di volte al giorno. I recenti progressi nella tecnologia possono ridurre o addirittura eliminare la necessità di lucidare il cavo, che varierà a seconda del tipo di connettore utilizzato.


Infine, sarà necessario collegare il connettore alla fine del cavo. Alcuni connettori usano la colla, mentre altri sono collegati meccanicamente, come se comprimessero leggermente la guaina del cavo. Indipendentemente dal metodo utilizzato, il connettore deve essere posizionato correttamente in modo che la fibra sia allineata con il ricevitore.

Dopo aver completato le procedure con un cavo, sarà necessario ripetere la procedura poiché il cavo in fibra ottica è unidirezionale. Avrai bisogno di due cavi singoli per completare il circuito, ma la maggior parte delle fibre viene in coppia o in più gruppi di due.

Adattatori multimediali

Una volta completato il processo di preparazione del cavo, il collegamento della fibra ottica diventa un po 'più semplice, ma il processo richiede comunque un costoso componente hardware noto come adattatore per supporti, che è un dispositivo semplice. Tipicamente, il modello utilizzato nelle case è una piccola scatola di metallo che ha un ricevitore e un trasmettitore ottico, un chip che trasforma il segnale in un modo che può essere trasmesso attraverso il cavo di rame standard. Gli adattatori multimediali di solito richiedono una fonte di alimentazione esterna.


Collegare la fibra a un terminale e collegare il cavo Ethernet all'altro terminale. Inserire l'adattatore multimediale nella presa e inserire l'altra estremità del cavo Ethernet nello Switch (o qualsiasi altro dispositivo di rete in uso).