Marinate di gamberi

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Gamberi di nassa marinati e melograno
Video: Gamberi di nassa marinati e melograno

Contenuto

Le marinate fatte in casa sono semplici da preparare e possono dare più sapore ai cibi insipidi. Oltre a migliorare il sapore, una marinata aiuta a mantenere i gamberi succosi durante la cottura. La maggior parte usa l'acidità, come succo di limone, aceto o lime, come base per tagliare la carne, rendendo la carne umida e tenera. Usa la tua immaginazione perché le possibilità di combinazioni di sapori sono infinite. Se usi gamberetti pelati, rimuovi le vene prima di marinarlo.


Usa un gambero più grande se vuoi servirlo come antipasto (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

Marinata al limone con aglio

Il limone e l'aglio formano una combinazione classica per marinare i gamberetti. Il sapore di agrumi e l'acidità del limone rompono la ricchezza del crostaceo, mentre l'aglio aggiunge un sapore salato. Mescolare quattro cucchiai di succo di limone, due cucchiai di olio d'oliva, un pomodoro a pezzetti, sale, pepe, due cucchiai di prezzemolo fresco tritato e aglio a piacere. Aggiungere i gamberi alla miscela e lasciare marinare per almeno 30 minuti. Questa ricetta è ideale per gamberi fritti in padella. Puoi anche aggiungere fiocchi di peperoncino rosso se vuoi un sapore più piccante.

Marinata di peperoncino e lime

Per una marinata piccante, unire due cucchiai di olio d'oliva, cinque spicchi d'aglio schiacciati, mezzo peperoncino jalapeno tritato finemente, una manciata di erba cipollina tritata, un pacchetto di coriandolo tritato e il succo di una lima. Condite i gamberetti con sale grosso e aggiungeteli alla marinata. Dopo 30 minuti, togliere i gamberetti e cuocere sulla griglia fino a doratura.


Il jalapeño dà un tocco piccante alla marinata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Ginger e soia marinati

Questa marinata combina sapori asiatici con un tocco speziato. Sbucciate e tritate due grandi scalogni, quattro spicchi d'aglio e un pezzo di zenzero fresco di 2,5 cm. Metti gli ingredienti in un robot da cucina. Aggiungere 3/4 tazza di salsa di soia, 1/2 tazza di succo di lime appena spremuto, due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di pepe nero e 1/2 tazza di olio di arachidi. Tocca fino a quando non forma una pasta. Versare sopra i gamberetti puliti, circa 1 kg, e lasciarli marinare a temperatura ambiente per 20 minuti. Cuocere i gamberetti sulla griglia.

Miele e marinata di lime

Questa marinata combina diversi sapori, tra cui dolce, aspro, speziato e salato. Usalo come sostituto della salsa barbecue, che maschera il gusto delicato dei gamberetti. Mescolare un piccolo scalogno, tritato finemente, il succo di due lime, due cucchiai di coriandolo tritato finemente, un cucchiaio di miele, due cucchiai di pepe tailandese, un cucchiaio di olio vegetale e un cucchiaio di olio di arachidi. Usa questa marinata con grandi gamberi, pelati e senza venature. Versare sopra i gamberi, in una ciotola non reattiva (plastica o vetro) e coprire con pellicola di plastica. Mettere in frigorifero per circa 30 minuti a 1 ora. Cuocere i gamberi in una padella calda fino a quando diventano rosa.