Contenuto
I mobili in vimini sono belli, resistenti e confortevoli. Un pezzo ben tenuto può durare per decenni. Un segreto per mantenere nuovi mobili in vimini è proteggerlo con una buona finitura. E per quello, ci sono molte opzioni. La scelta migliore dipenderà dal look che stai cercando e dalla frequenza con cui sei disposto a mantenere la finitura dei mobili.
Un pezzo di vimini può durare a lungo se ben curato (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Vernice trasparente in olio
I mobili di vimini possono essere arricchiti con una vernice trasparente a base di olio. Un'applicazione riuscita dipende dalla preparazione della superficie. Il vimini deve essere libero da eventuali rivestimenti esistenti. Impediranno alla nuova finitura di penetrare nella superficie del vimini. La vernice a base di olio è una buona scelta se si lavora con mobili in vimini non finiti o "nudi". Assicurarsi che i mobili siano puliti, asciutti e privi di rivestimenti. Applicare la vernice con un pennello a setole naturali. Penetra nella superficie del vimini e non deve spolverare o creare un film superficiale. Per evitare l'eccesso, sciacquare la superficie di vimini 15 minuti dopo l'applicazione della vernice. Durante questo periodo, il vimini deve assorbire tutto il prodotto che accetta. Esegui un pennello o panni asciutti sulla superficie, rimuovendo eventuali prodotti in eccesso. La vernice trasparente colora il legno, ma non oscura il naturale schema di granulazione del legno. L'effetto dovrebbe durare da uno a tre anni prima di richiedere la manutenzione. Tenere presente che la protezione UV del prodotto è derivata dal pigmento. Più è scura la vernice, più durerà. Fare attenzione quando si eliminano i panni usati! Alcuni oli sono soggetti a combustione spontanea. Seguire le istruzioni del produttore per lo smaltimento corretto.
Vernice semitrasparente
Una vernice semitrasparente ha un'applicazione e prestazioni simili a quelle trasparenti. Di solito viene applicato con una sola mano. La differenza principale è la quantità di pigmento nel prodotto, dal momento che il semi-trasparente ha una pigmentazione più alta. Il risultato è che nasconderà più grano dal legno. Inoltre, puoi aspettarti una durata più lunga. Un prodotto di buona qualità dovrebbe durare da due a quattro anni fino a quando non è necessaria una nuova applicazione. Mentre le vernici trasparenti e semitrasparenti richiedono più manutenzione ordinaria di una tinta o una tinta unita, la manutenzione è relativamente semplice. Prima di ripristinare, lavare la superficie del legno con un detergente specifico e di qualità, lasciare asciugare e quindi applicare una mano di vernice. Non c'è praticamente bisogno di carteggiare il vimini prima del restauro.
Colorante o inchiostro a tinta unita
I mobili di vimini sono spesso rivestiti con un inchiostro che nasconde il grano sottostante dai mobili. Con la vernice, puoi scegliere qualsiasi colore tu voglia. Supponendo di aver preparato correttamente la superficie prima dell'applicazione, una finitura verniciata dovrebbe durare diversi anni prima che sia necessaria un'ulteriore manutenzione. A causa della struttura complessa e del disegno dei mobili in vimini, si consiglia di utilizzare una vernice spray. Una corretta preparazione della superficie è essenziale per il successo di qualsiasi finitura di mobili. Con la vernice, dovrai assicurarti che la superficie sia pulita, asciutta e priva di rivestimenti sciolti. Se hai intenzione di dipingere su una superficie già verniciata, prima rimuovi il più possibile la vecchia finitura. Se hai intenzione di andare su una superficie dipinta, assicurati che non vi sia alcuna vernice scrostata. Levigare o raschiare quanta più vecchia vernice possibile è una buona idea se si vuole garantire una lunga durata.