Cambiamenti improvvisi nel comportamento del cane

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Giugno 2024
Anonim
8 Dog Stress Sign that You always Want to Know (MOST UPDATED)
Video: 8 Dog Stress Sign that You always Want to Know (MOST UPDATED)

Contenuto

Quando un cane cambia improvvisamente comportamento, è spesso motivo di preoccupazione. In generale, un cane non cambierà il suo atteggiamento per nulla, così spesso c'è una ragione, spetta al proprietario o al responsabile scoprire il motivo e contattare un veterinario, se necessario.


Un cane agisce in modo diverso quando è stressato o non si sente bene (immagine del cane di Joanna Redesiuk da Fotolia.com)

fatti

I cani sono molto sensibili. Quando sono felici, infelici, stressati o non sentirsi bene, lo comunicano ai loro proprietari attraverso il loro modo di agire. Anche se il comportamento di un animale può essere difficile da decifrare, vale la pena investire un po 'di tempo in questo perché un cane può rivelare qualcosa su una malattia, facendogli sapere che sta attraversando una situazione in cui non è soddisfatto o che gli sta causando paura.

Tipi di cambiamento

Gli animali possono mostrare molti cambiamenti nel loro comportamento, secondo il sito del Veterinary Partner. Questi cambiamenti possono includere un cane che la maggior parte del tempo è attivo e improvvisamente vuole dormire tutto il giorno. Un cane generalmente docile e di mezza età può inaspettatamente iniziare a ringhiare e mordere quando gli si avvicina la testa per accarezzarlo. Anche un cane di due anni, solitamente socievole, che vuole sempre essere al centro dell'attenzione, si nasconde improvvisamente sotto il letto. Questo tipo di comportamento, ovviamente, non è normale e dovrebbe essere trattato.


cause

I cambiamenti improvvisi di comportamento sono spesso causati da una condizione medica. Ipotiroidismo o ipoattività della tiroide possono essere la causa di un'improvvisa mancanza di energia in un cane. È probabile che un'infezione all'orecchio sia la ragione per cui un animale è solitamente docile a voler mordere la mano ogni volta che ci si avvicina alla testa, come suggerito dal sito del Veterinary Partner. Tuttavia, non tutti i cambiamenti dovrebbero essere basati su cause mediche. Ad esempio, un cane può nascondersi sotto il letto perché ha paura di un nuovo membro della casa, come un bambino o anche un nuovo pezzo di arredamento.

diagnosi

Se un cane inizia improvvisamente a comportarsi diversamente, allora è necessario valutare le circostanze dell'animale. Si è fatto male giocando un giorno? Qualcosa è cambiato in casa? Sei stato stressato ultimamente? Hai cambiato il marchio della sua razione? Se non è possibile determinare una causa per il cambiamento, è probabilmente necessario vedere un veterinario. Forse eseguirà esami del sangue per cercare condizioni mediche, come l'ipotiroidismo, oltre a svolgere un'analisi approfondita su di lui alla ricerca di eventuali altri potenziali problemi.


trattamento

Le condizioni mediche, come le malattie della tiroide, sono suscettibili di trattamento. I cambiamenti comportamentali provocati da fattori ambientali possono essere più difficili da risolvere perché non esiste una pillola che ponga fine allo stress dell'animale. Il sito Web di Paw Rescue afferma che un cambiamento nella routine del proprietario è spesso sufficiente a causare cambiamenti comportamentali. Se questo è il caso, dovresti cercare di prestare più attenzione al tuo cane. Portalo a fare una passeggiata e prenditi il ​​tempo di giocare il più possibile con lui. C'è la possibilità che tutto ciò di cui il tuo cucciolo ha bisogno è stato un po 'di attenzione e cura.