Come creare nicchie in legno

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Misurare una nicchia - Le misure precise
Video: Misurare una nicchia - Le misure precise

Contenuto

Le nicchie possono essere usate singolarmente o insieme. Sono progettati per lavorare insieme per soddisfare le esigenze di archiviazione e possono essere impilati in molti modi diversi e utilizzati ovunque. Solitamente sono usati come scaffali o come oggetti decorativi. Alcune persone li usano persino come divisori di spazio in una stanza. Fare la tua nicchia di legno richiede alcune abilità di falegnameria. Tuttavia, con un po 'di pratica, chiunque può fare quante nicchie di muro vogliono.


indicazioni

Fare la tua nicchia è divertente e divertente. (Getty Images)
  1. Tagliare l'agglomerato o il legno in pezzi di 75 cm² usando la sega circolare. Usa il metro a nastro per assicurarti che ogni pezzo abbia esattamente le stesse dimensioni. Per ogni nicchia che verrà costruita, avrai bisogno di quattro pezzi di legno o di agglomerato.

  2. Smerigliare delicatamente le parti per rimuovere eventuali bordi irregolari dai bordi prima del montaggio.

  3. Disporre un pezzo sulla superficie di lavoro. Questo sarà il fondo della nicchia. Passa colla per legno lungo il lato sinistro del pezzo, il più vicino possibile al bordo.

  4. Prendi un secondo pezzo e mettilo dritto, direttamente sopra la colla. Questo sarà il lato sinistro della tua nicchia. Usa il morsetto per tenere insieme i due pezzi.


  5. Ripeti la procedura sul lato destro, usando colla e punti metallici per tenere il pezzo in posizione.

  6. Una volta che la colla si è asciugata abbastanza da dare stabilità ai pezzi, passare la colla sulla parte superiore dei pezzi che formano i lati sinistro e destro.

  7. Metti il ​​pezzo finale sopra i pezzi che formano i lati sinistro e destro. Prima di procedere, assicurati che tutto sia perfettamente allineato.

  8. Quando la colla è completamente asciutta, aggiungi dei chiodi di finitura sui lati sinistro e destro del pezzo superiore per dare più forza e stabilità alla nicchia. Usa il martello e tocca leggermente sulle unghie. Capovolgi la nicchia e fai la stessa cosa sul lato che una volta era giù.

  9. Applicare il sigillante per legno a tutto il legno esposto, sia all'esterno che all'interno della nicchia. Dovresti solo passare un leggero strato di sigillante, se non diversamente specificato dalle istruzioni del produttore. Lascia asciugare completamente il sigillante.


  10. Applicare vernice alle parti usando pennelli di buona qualità. Utilizzare una vernice progettata appositamente per il legno e applicare due o tre mani di vernice per garantire un buon risultato. Lasciare asciugare completamente la vernice prima di utilizzare la nicchia.

  11. Crea quante nicchie di cui hai bisogno utilizzando le stesse istruzioni. Una volta che tutte le tue nicchie sono pronte, impilarle nel modo desiderato.

suggerimenti

  • Le nicchie possono essere realizzate in qualsiasi dimensione. Prima di iniziare a creare la tua nicchia, decidi se utilizzare pezzi di 75 cm² o un'altra dimensione. Considera la dimensione degli oggetti che vuoi conservare nelle nicchie prima di prendere questa decisione.

Cosa ti serve

  • Truciolare o legno, con uno spessore di 1,2 cm
  • Metro a nastro
  • Sega da tavolo
  • carta vetrata
  • Colla per legno
  • Morsetti per falegname
  • Chiodi per finitura, spessore 2,5 cm
  • martello
  • Sigillante per legno
  • spazzola
  • Inchiostro, colore a scelta