Contenuto
I pomodori grandi e succosi sono l'obiettivo di molti coltivatori e possono essere anche i tuoi, con tecniche di coltivazione adeguate. Uno dei modi più efficaci per stimolare i pomodori di grandi dimensioni richiede un'attenta potatura. Quando poti il pomodoro, stai costringendo la pianta a dirigere meglio la sua energia interna, per dare maggior frutto.Potare i pomodori per tutta l'estate per avere frutti più grandi.
indicazioni
Incoraggiare i pomodori a crescere con le tecniche di potatura appropriate (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)-
Tagliare tutti i rami sotto il primo mazzo di fiori di pomodoro non appena la pianta inizia a fiorire all'inizio dell'estate. Usa le forbici per potare per tagliare quei rami sul ramo principale e scartarli nel secchio. Tagliare questi piccoli rami lascerà solo uno o due rami per produrre frutti su ogni pianta, in modo da produrre frutti più grandi.
-
Controlla le piante una volta alla settimana per notare i possibili germogli. I germogli sono nuovi steli di pomodoro che crescono all'incrocio tra il ramo principale e i rami laterali del pomodoro. Se non rimuovete questi germogli mentre sono piccoli, si trasformeranno in grandi rami, deviando l'energia necessaria per la crescita dei frutti e la produzione di fogliame.
-
Inizia i germogli con il pollice e l'indice, costringendoli a rimuovere.
suggerimenti
- I pomodori indeterminati richiedono più potature rispetto a quelli determinati.
- I pomodori indeterminati continuano a crescere e a crescere fino a quando alcune malattie non li distruggono.
- Le varietà di alcuni pomodori hanno una dimensione massima già definita. Non continueranno a crescere e produrre da queste dimensioni.
avvertimento
- Non puoi pomodori mentre sono bagnati; c'è il rischio di diffusione o introduzione di malattie se le piante sono bagnate.
- Non rimuovere i polloni di lunghezza superiore a 4 cm, perché si corre il rischio di creare una grande piaga sul pomodoro dove può iniziare una malattia.
Cosa ti serve
- Forbici per potare
- secchio