Come posso costruire un filtro biologico per il mio lago tenda

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
filtro per laghetto A COSTO ZERO! (fai da te)
Video: filtro per laghetto A COSTO ZERO! (fai da te)

Contenuto

La filtrazione è un elemento chiave nel mantenere uno stagno sano all'aperto in quanto aiuta a rimuovere detriti e detriti mantenendo le alghe sotto controllo. La filtrazione biologica comporta la coltivazione di batteri benefici che aiutano a mantenere l'equilibrio biologico nel tuo stagno. Poiché un laghetto all'aperto è utilizzato tutto l'anno e non può essere pulito molto spesso, la filtrazione biologica è essenziale. Costruire il proprio filtro biologico nel laghetto aiuterà a mantenere l'ambiente pulito e salutare per la tua carpa.


indicazioni

Mantieni sano il laghetto delle carpe installando un filtro biologico fatto in casa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Acquista un vaso di plastica di grandi dimensioni o una piantatrice presso il tuo negozio di articoli per la casa o di giardinaggio. La fioriera dovrebbe avere i lati sottili e nessun foro sul fondo. Lo userai come corpo del filtro, quindi deve essere largo almeno 46 cm di diametro.

  2. Acquista un setaccio di plastica che si adatti alla fioriera, ma non avvicinarti troppo al fondo. Se non trovi un setaccio adatto, usa un taglierino per tagliare un pezzo rotondo di griglia di plastica per adattarlo alla circonferenza della nave di alcuni pollici sopra il fondo.

  3. Acquista uno scarico doccia in plastica da 7,5 cm e usalo come modello per disegnare un cerchio fuori dal vaso appena sotto il bordo. Usa un seghetto per tagliare il cerchio.


  4. Applicare una quantità generosa di guarnizione composita intorno all'esterno del cerchio nel recipiente di plastica e inserire lo scarico della doccia. Premere saldamente nella guarnizione per creare un sigillo.

  5. Applicare un secondo strato di guarnizione composita attorno allo scarico della doccia nel recipiente di plastica per evitare perdite. Lo scarico servirà da valvola di scarico, restituendo l'acqua filtrata allo stagno.

  6. Misurare il diametro attraverso il fondo della fioriera con un righello o un metro e dividere il numero per due per trovare il raggio. Sottrarre 5 cm da questa misurazione e tagliare due pezzi in PVC di 4 cm di queste dimensioni.

  7. Fissare i due pezzi di PVC nel mezzo con un PVC a forma di T e unire gli angoli a ciascuna estremità. Posizionare i due angoli in modo che puntino in direzioni opposte: ciò causerà turbolenze dell'acqua sul fondo della seminatrice e faciliterà la filtrazione.


  8. Tagliare un altro pezzo di PVC dall'altezza della fioriera in plastica e inserirlo verticalmente nel PVC a forma di T tenendo insieme gli altri pezzi in PVC. Attaccare le staffe angolari all'estremità aperta del PVC e inserire un riduttore di filettatura dell'ugello da 3.175 cm a 4 cm. Ciò renderà più semplice collegare il filtro direttamente a un sistema di serbatoi standard.

  9. Tagliare un buco al centro del setaccio o della griglia di plastica con il coltello multiuso e far passare il tubo in PVC verticalmente. Posizionare i tubi in PVC orizzontalmente sul fondo della fioriera e far scorrere il setaccio o grattugiare fino a quando non rimangono alcuni pollici sul fondo della nave. Se stai usando una griglia di plastica potresti aver bisogno di mettere sotto tre o quattro blocchi di legno per sollevarlo.

  10. Riempi la fioriera di plastica con il mezzo di filtraggio scelto lanciandolo liberamente nella nave invece di impilarlo in pile. I blocchetti di scorrimento a pavimento e le spugne sono ottimi media filtranti perché i materiali porosi intercettano alghe e detriti, fornendo un luogo in cui crescere i batteri benefici. Riempi il vaso con il filtro in un punto appena sotto il fondo dello scarico della doccia.

  11. Posiziona il filtro completato nella posizione desiderata sul tuo lago. Per una migliore circolazione, posizionare il filtro e la pompa del serbatoio alle estremità opposte del lago.

  12. Collegare il filtro al sistema di serbatoio avvitando il tubo della pompa nella vite 3 cm all'interno del riduttore della parte angolare verticale del PVC.

  13. Collegare il tubo Il serbatoio deve pompare acqua attraverso il tubo nel PVC centrato sul filtro. L'acqua uscirà attraverso gli ugelli sullo sfondo, roteando e muovendosi attraverso il mezzo filtrante e fuori nello stagno attraverso lo scarico della doccia.

suggerimenti

  • È possibile utilizzare qualsiasi tipo di vaso di plastica di grandi dimensioni in alternativa a una fioriera in plastica. Seleziona un vaso da abbinare alla finitura lagunare o scegli qualcosa di decorativo da evidenziare.

avvertimento

  • Non pulire il filtro biologico. Una volta stabilito l'equilibrio, non è necessario pulirlo e questo ucciderà i batteri benefici che crescono nel filtro.

Cosa ti serve

  • Grande vaso di plastica o fioriera
  • Inserzione di setaccio in plastica o griglia di plastica
  • Coltello di servizio
  • Flessibile da doccia in plastica da 7,5 cm
  • sega
  • Consiglio composito
  • Righello o metro a nastro
  • Tubo in PVC di 4 cm
  • PVC a forma di T
  • 3 PVC angolato
  • Riduttore per filettatura ugello da 3.175 cm a 4 cm
  • Blocchi di legno
  • Filtro multimediale
  • Tubo della pompa del serbatoio
  • Sistema di riserva