Contenuto
Il filet mignon è un taglio di manzo dalla zona del lombo di manzo. Scegliere l'arrosto corretto farà sì che sia sia tenero che succoso. Dovrebbe essere stabile al tatto e avere una colorazione rosa intenso. Inoltre, più leggero è il filetto, maggiore è il grado di marmorizzazione (grasso intramuscolare) e più morbido sarà. L'opzione migliore è quella di cuocerlo con un metodo secco e ad alta temperatura, come ad esempio arrostito, fritto o alla griglia. Non dovrebbe mai essere cotto più della metà del passato, perché più a lungo cuoce, più diventa duro e asciutto.
indicazioni
Filet mignon si sposa bene con qualsiasi accompagnamento (filetto mignon immagine di Trevor Allen da Fotolia.com)-
Lasciare che il filetto raggiunga la temperatura ambiente prima di cucinare. Preriscaldare il forno a 250 ° C. In questo modo, cuocere la carne il più rapidamente possibile, per preservare i succhi intrappolati all'interno del filetto.
-
Metti il lato del lato grasso in una grande pirofila. Strofinare abbondantemente con olio d'oliva e condirlo con sale e pepe. Inoltre, può essere condito con un cucchiaio di timo, dragoncello, aglio, alloro, basilico o maggiorana.
-
Metti la carne nel forno. Cuocere un forno da 1,4 kg per 15 minuti o per 20 minuti se è di circa 2,3 kg. Ridurre la temperatura a 180 ° C e lasciare cuocere per altri 20-25 minuti. Inserire un termometro per carne al centro dell'arrosto per determinare quando si trova nel punto desiderato: 52 ° C per il misfed o 57 ° C per il medio passato.
-
Togliere l'arrosto dal forno e coprire con un foglio.Lascia riposare per 15 minuti, in modo che i succhi possano attaccarsi alla carne, prima di affettarla.
-
Servire con i succhi di cottura o una salsa a piacere. Non scegliere una salsa molto forte, poiché camufferà il sapore del filetto.
Cosa ti serve
- Grande teglia da forno
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
- spezie
- Foglio di alluminio
- Termometro per carne