Come preparare un filetto di arrosto intero

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Filetto di manzo - Chef Bartolucci
Video: Filetto di manzo - Chef Bartolucci

Contenuto

Il filet mignon è un taglio di manzo dalla zona del lombo di manzo. Scegliere l'arrosto corretto farà sì che sia sia tenero che succoso. Dovrebbe essere stabile al tatto e avere una colorazione rosa intenso. Inoltre, più leggero è il filetto, maggiore è il grado di marmorizzazione (grasso intramuscolare) e più morbido sarà. L'opzione migliore è quella di cuocerlo con un metodo secco e ad alta temperatura, come ad esempio arrostito, fritto o alla griglia. Non dovrebbe mai essere cotto più della metà del passato, perché più a lungo cuoce, più diventa duro e asciutto.


indicazioni

Filet mignon si sposa bene con qualsiasi accompagnamento (filetto mignon immagine di Trevor Allen da Fotolia.com)
  1. Lasciare che il filetto raggiunga la temperatura ambiente prima di cucinare. Preriscaldare il forno a 250 ° C. In questo modo, cuocere la carne il più rapidamente possibile, per preservare i succhi intrappolati all'interno del filetto.

  2. Metti il ​​lato del lato grasso in una grande pirofila. Strofinare abbondantemente con olio d'oliva e condirlo con sale e pepe. Inoltre, può essere condito con un cucchiaio di timo, dragoncello, aglio, alloro, basilico o maggiorana.

  3. Metti la carne nel forno. Cuocere un forno da 1,4 kg per 15 minuti o per 20 minuti se è di circa 2,3 kg. Ridurre la temperatura a 180 ° C e lasciare cuocere per altri 20-25 minuti. Inserire un termometro per carne al centro dell'arrosto per determinare quando si trova nel punto desiderato: 52 ° C per il misfed o 57 ° C per il medio passato.


  4. Togliere l'arrosto dal forno e coprire con un foglio.Lascia riposare per 15 minuti, in modo che i succhi possano attaccarsi alla carne, prima di affettarla.

  5. Servire con i succhi di cottura o una salsa a piacere. Non scegliere una salsa molto forte, poiché camufferà il sapore del filetto.

Cosa ti serve

  • Grande teglia da forno
  • Olio d'oliva
  • Sale e pepe
  • spezie
  • Foglio di alluminio
  • Termometro per carne