Perché il polmone destro ha tre lobi e il sinistro due?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Perché il polmone destro ha tre lobi e il sinistro due? - Articoli
Perché il polmone destro ha tre lobi e il sinistro due? - Articoli

Contenuto


Incisione che rappresenta i polmoni e il cuore (Www.istockphoto.com)

I polmoni destro e sinistro

I polmoni umani sono divisi in destra e sinistra e quindi suddivisi in lobi. I polmoni destro e sinistro non sono simmetrici, poiché la destra ha tre lobi e quella sinistra ne ha due. I lupi su entrambi i lati sono separati da fessure. La fessura obliqua separa il più grande lupo, il lobo superiore sinistro, da quello sottostante. Quello che è sotto è chiamato il lobo inferiore sinistro. I lobi del polmone destro sono separati dalla fessura orizzontale, separando il lobo superiore dal centro, e dalla fessura obliqua, separando il lobo medio dal lobo inferiore.

Polmone e cuore

Il polmone sinistro è leggermente più piccolo di quello destro perché il cuore è leggermente lasciato al petto. Il cuore trovato tra i polmoni sinistro e destro occupa parte dello spazio in cui si trova il polmone sinistro. Questo polmone a due lobi fa spazio al cuore. Un diagramma che mostra una sezione trasversale dei lobi polmonari rivela il polmone sinistro che racchiude parzialmente il cuore.


Altre divisioni della polmo

I polmoni sono suddivisi ancora di più, i lobi diventano lobi. Ci sono circa 130.000 lobi, con un diametro di 3,5 mm. I lobi, a loro volta, hanno piccoli bronchioli che si ramificano da essi. I bronchioli continuano a ramificarsi e alla fine finiscono in un complesso sistema di sacche d'aria chiamate alveoli, che raggiungono i 3 milioni. Il tessuto di questa regione è così sottile che ci vorrebbero 50 strati per raggiungere lo spessore di un tessuto. È in questo luogo che avviene lo scambio di gas e il sangue diventa ossigenato. Ci vuole solo un minuto perché tutto il sangue passi attraverso i polmoni quando sei a riposo. Una persona inspira circa 25.000 volte al giorno, inalando più di 10.000 litri d'aria. Cuore e polmoni lavorano insieme in collaborazione per mantenere il corpo al giusto livello di ossigenazione.