Quali sono le applicazioni della grafite?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
COS’E’ un NAS? COME si CONFIGURA? SSD o HDD? A COSA SERVE? Recensione SYNOLOGY DS218+
Video: COS’E’ un NAS? COME si CONFIGURA? SSD o HDD? A COSA SERVE? Recensione SYNOLOGY DS218+

Contenuto

La grafite è molto più di una sostanza trovata in una matita. È un minerale elettricamente conduttivo e ha una varietà di applicazioni, essendo usato come lubrificante, rivestimento dei freni e anche come parte essenziale nel processo di produzione dell'acciaio.


Sia sulla punta di una matita o un lubrificante, la grafite può essere utilizzata in vari ambienti industriali (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di R11)

storia

All'inizio del secolo. C'era una grande miniera di grafite vicino a Cumbria, in Inghilterra. I locali usavano la grafite per marcare le loro pecore ed era l'unica miniera di grafite in cui il minerale era allo stato solido. A quel tempo, la chimica era ancora una scienza emergente, e le persone che entrarono in contatto con la grafite pensarono che fosse una specie di variazione principale.

conduttività

La grafite è una sostanza unica, essendo un non-metallo e tuttavia un eccellente conduttore di calore ed elettricità. Una delle applicazioni più comuni per la grafite è in batterie alcaline, dove viene utilizzato per produrre i catodi della cella.


lubrificante

Conosciuto come lubrificante solido, la grafite ha bisogno di vapore acqueo per diventare grassa. Tuttavia, diventa corrosivo quando entra in contatto con l'alluminio.

Guarnizioni dei freni

Sebbene l'uso commerciale della grafite sia basso negli Stati Uniti, l'applicazione di questo minerale è esplosa in Cina. Viene utilizzato per la produzione di guarnizioni dei freni e, dal momento che l'industria automobilistica cinese ha una domanda molto elevata, vi è anche la necessità di grandi quantità di grafite.

Il futuro della grafite

A causa delle sue caratteristiche ineguagliabili, la grafite ha davanti a sé un futuro brillante in cui verrà utilizzata per la produzione di stampi, oltre a una parte fondamentale delle parti meccaniche. Se utilizzato in tubi, questo minerale diminuisce o impedisce totalmente le erosioni chimiche.