Quali sono le cause delle mestruazioni ritardate negli adolescenti?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Alterazioni del ciclo mestruale nelle adolescenti, quando bisogna allarmarsi?
Video: Alterazioni del ciclo mestruale nelle adolescenti, quando bisogna allarmarsi?

Contenuto

La maggior parte dei medici ritiene che un ciclo mestruale normale abbia 28 giorni dall'inizio di una mestruazione all'inizio del successivo. Tuttavia, questa è solo una guida e ogni donna è un po 'diversa. Negli adolescenti il ​​cui corpo è pieno di ormoni sessuali, i cicli irregolari sono più comuni di quelli normali. Ma l'assenza delle mestruazioni non è sempre normale o benigna. La causa può essere una condizione medica seria. Se un adolescente ha una o due mestruazioni assenti, dovresti considerare un'altra causa.


Ci sono molte cause per le mestruazioni assenti nell'adolescenza, alcune benigne e altre gravi (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

gravidanza

Per un adolescente che è sessualmente attivo, la gravidanza è sempre una causa possibile per l'assenza di mestruazioni. In realtà, questa dovrebbe essere la prima causa considerata nel caso di un adolescente sessualmente attivo. Anche se prende precauzioni, non ci sono modi completamente efficaci per prevenire la gravidanza ad eccezione dell'astinenza sessuale. Il modo migliore per determinare se una gravidanza è la causa dell'assenza di mestruazioni è di cercare un esame da un medico. I test domiciliari sono abbastanza accurati, ma non possono essere paragonati ai test clinici. Altri segni che indicano la gravidanza come causa sono l'aumento di peso, la nausea e il seno sensibile, ma questi possono anche essere sintomi di varie malattie e non sono conclusivi.


Dall'altro lato della possibilità di gravidanza è l'uso di contraccettivi ormonali. Se tuo figlio usa qualsiasi tipo di contraccettivo, dovresti aspettarti una mestruazione anormale. In realtà, intervalli di fino a 6 mesi tra le mestruazioni sono normali.

malattie

Ci sono molte malattie che possono portare all'assenza delle mestruazioni. Poiché le mestruazioni sono controllate dagli ormoni, le cause più comuni legate alle malattie sono quelle che li riguardano. Alcuni possibili esempi sono i tumori dell'ovaio, dell'utero e del cervello. Anche se i tumori non sono cancerogeni, possono radere la normale produzione di ormoni.

Un altro colpevole comune è l'anoressia. Un adolescente che soffre di anoressia alla fine si trova in uno stato di malnutrizione e il corpo cessa di essere funzioni inutili. L'anoressia dovrebbe essere sospettata se i periodi mestruali assenti sono accompagnati da estrema perdita di peso.


Una causa meno grave per l'assenza di mestruazioni è l'anemia. Se non ci sono altre condizioni nascoste che causano il problema, i cambiamenti nella dieta e le vitamine possono risolverlo rapidamente.

Sfortunatamente ci sono dozzine di altre malattie che possono anche causare assenze per le mestruazioni. Di solito non vengono diagnosticati finché non vengono escluse altre cause più comuni.

stress

Lo stress può devastare il corpo, causando numerosi sintomi. Nelle donne, alcuni dei primi effetti dell'estrema fatica sono l'interruzione delle mestruazioni. L'adolescenza di una ragazza può essere estremamente stressante per diversi motivi, il più piccolo dei quali è l'inizio della sua stessa mestruazione. Se sospetti che lo stress sia la causa, la migliore azione da intraprendere è quella di consigliare e semplicemente parlare con la ragazza. In casi estremi, potrebbe esserci anche un problema mentale sconosciuto che un professionista dovrà diagnosticare.

esercizi

Per le ragazze che praticano sport che richiedono più del corpo come l'atletica, il calcio e la ginnastica, l'assenza delle mestruazioni è abbastanza comune, soprattutto se la ragazza è già piuttosto magra. Simile a ciò che il corpo fa in caso di anoressia, determina che le risorse necessarie per le mestruazioni saranno utilizzate al meglio altrove. A meno che l'esercizio fisico non sia accompagnato da un disturbo alimentare, non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione e le mestruazioni torneranno due mesi dopo che la ragazza ha ridotto il carico di esercizio. Tuttavia, poiché potrebbe esserci una ragione più seria per l'assenza delle mestruazioni, è necessario eliminare altre cause comuni prima di supporre che sia colpa dell'esercitazione.

Altra causa

Il numero di possibili cause di assenza di mestruazioni negli adolescenti è troppo grande per essere elencato. Ma di solito non c'è motivo di preoccuparsi se non sono presenti altri sintomi, mentali o fisici. In effetti, può essere abbastanza normale per l'adolescente. Le ragazze che hanno iniziato le mestruazioni hanno quasi sempre cicli irregolari a causa delle fluttuazioni ormonali. A meno che la ragazza non abbia le mestruazioni per diversi mesi consecutivi, i normali cambiamenti ormonali sono una probabile causa.

Altre possibili cause includono l'obesità, malattie trasmesse per via sessuale, farmaci, malattie pelviche e persino l'uso del tabacco.