Che danno possono fare le pietre nello stomaco di un cane

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Real Talk feat. Shiva
Video: Real Talk feat. Shiva

Contenuto

Potresti chiederti che cosa causa al tuo cucciolo di consumare alcuni degli oggetti che consuma. Sebbene non siano appetibili per gli esseri umani, pietre e altri oggetti non commestibili vengono in genere inghiottiti da molti cani. La maggior parte attraversa in sicurezza i sistemi digestivi degli animali, ma le pietre rappresentano un pericolo potenzialmente fatale. Osserva sempre il tuo cane quando è vicino alle rocce se sa che è possibile per lui mangiarle. Conoscere i sintomi di una tale condizione può salvare la vita del tuo animale domestico.


Guarda il tuo cane se sa che ha l'abitudine di mangiare rocce (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Il modo

Tutto ciò che il tuo cane mangia viaggia dalla bocca attraverso l'esofago allo stomaco e all'intestino tenue prima di essere espulso. La maggior parte degli articoli effettua questo percorso in 10 o 24 ore, ma alcuni potrebbero essere troppo grandi per rendere l'intero percorso. Il danno che provoca di solito si verifica all'uscita dello stomaco o nell'intestino tenue.

sintomi

Quando una pietra si blocca nello stomaco o nell'intestino, si verificano problemi addominali o vomito. Se il tuo cane vomita, ha la diarrea e manifesta crampi muscolari nell'area dello stomaco, probabilmente la pietra sta bloccando solo una parte dell'intestino. In caso di vomito, grave dolore allo stomaco e gonfiore, la pietra potrebbe bloccare completamente lo stomaco o l'intestino del cane. Ognuna di queste situazioni richiede l'attenzione immediata di un veterinario.


danno

Più la pietra rimane bloccata nel corpo del cane, maggiori sono le probabilità che vi sia perdita di sangue nello stomaco e nell'intestino. Questi organi iniziano a morire se non hanno sangue. Con questo, è probabile che ci sia una perdita o un buco, rilasciando enzimi tossici e fluidi intestinali nel corpo del tuo animale, causando gravi shock o infezioni.

trattamento

Un veterinario diagnostica il blocco con raggi X o un'ecografia. Se questi metodi non rivelano nulla, la chirurgia esplorativa può essere l'unico modo per localizzarla. Una volta trovato, la pietra può essere rimossa con un tubo di fibra ottica se è ancora all'interno dello stomaco o attraverso un intervento chirurgico se è bloccato nell'intestino. Se l'intestino è stato danneggiato, il veterinario lo rimuoverà e applicherà i suggerimenti rimanenti per curare il sistema digestivo. Questo intervento è meno probabile che sia efficace se la pietra è nel sistema del cane per diversi giorni o più.