Contenuto
La vita media di un Yorkshire Terrier sano e ben allevato è di circa 12 a 15 anni. Se hai adottato uno Yorkie senza sapere esattamente la data di nascita, non c'è modo di essere sicuro al 100% della sua età. Tuttavia, osservando alcuni aspetti dei denti, del viso e delle abitudini del tuo nuovo animale, ci sono molti segni che possono darti un'idea della sua età.
indicazioni
L'usura dentale può aiutarti a determinare l'età del tuo Yorkie (yorkshire terrier in esecuzione immagine di Bergmeister da Fotolia.com)-
Controlla i denti incisivi superiori e inferiori del tuo cane, che sono i denti proprio davanti alla mascella. Quando un cane è molto giovane, ognuno di questi denti avrà tre proiezioni arrotondate, chiamate cuspidi. Le cuspidi sui denti anteriori inferiori iniziano a mostrare segni di usura di solito intorno ai 15 mesi di età. Se sembrano ancora giovani, il tuo Yorkshire rischia di essere più giovane. Se le cuspidi non esistono, il cane ha probabilmente più di 18 mesi. L'usura di questa parte dei denti è un processo più lento negli incisivi superiori e di solito compaiono fino a due anni e mezzo o tre anni di vita.
-
Cerca il tartaro o l'ingiallimento dei denti dell'animale. I depositi di tartaro sono più visibili alla base dei canini (denti lunghi simili a prede vicino agli incisivi), che cominciano ad apparire dall'età di quattro anni.
-
Esamina i capelli intorno al naso e alle labbra del tuo Yorkie. Come gli umani, i cani iniziano a ingrigirsi quando invecchiano. Un Yorkishire Terrier è considerato anziano dopo l'età di otto anni, quindi i capelli grigi sul suo viso possono essere un segno che è più vecchio.
-
Osserva la mobilità del tuo cane. Un vecchio Yorkshire sarà lento ad alzarsi e potrebbe esitare a saltare dentro o fuori dai mobili, mentre un cane giovane apparirà molto più veloce e senza paura. Se hai un cane più vecchio, puoi acquistare rampe e gradini e metterli vicino ai mobili in modo che sia più facile per l'ascesa e la caduta e ridurre al minimo le possibilità di lesioni all'anca causate da salti.
-
Esamina gli occhi per vedere se c'è un aspetto offuscato, che di solito si verifica nei cani anziani. A Yorkie è considerato anziano a circa dodici anni. La torbidezza è causata dall'indurimento della proteina negli occhi e si verifica in diversi cani anziani. Nella maggior parte dei casi, l'animale può ancora vedere nonostante la nuvolosità, ma dovresti verificare con il tuo veterinario per assicurarti che non si tratti di cataratta.
suggerimenti
- Se hai una femmina di Yorkie, entrerà in estro per la prima volta vicino all'età di sei mesi a un anno. Se la riproduzione non è nei tuoi piani, la castrazione ridurrà le possibilità di sviluppare problemi di salute in seguito.