Qual è il ruolo di un capitano in una squadra sportiva?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Qual è il ruolo di un capitano in una squadra sportiva? - Articoli
Qual è il ruolo di un capitano in una squadra sportiva? - Articoli

Contenuto

Indipendentemente dallo sport, il giocatore che viene nominato capitano della squadra riceve non solo una posizione onoraria ma anche una notevole quantità di responsabilità. Questo giocatore ha un numero di compiti formali e informali da eseguire sia durante che dopo la partita. In molti sport, il capitano dividerà le sue funzioni con uno o più vice capitani.


Generalmente, il capitano è il primo giocatore a sollevare il trofeo (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)

cerimoniale

Anche se i doveri cerimoniali hanno poco impatto sul gioco stesso, il capitano della squadra è spesso responsabile di un ruolo nelle cerimonie pre-partita. Nel calcio, i capitani di ogni squadra sono a centrocampo per un pareggio con i giudici della partita. Nell'hockey, i capitani di ogni squadra si incontrano spesso nel centro del ghiaccio per un incidente cerimoniale, in cui il capitano "vince" il confronto e i due capitani posano per le foto con il funzionario che ha rilasciato il disco ..

portare

Mentre alcuni capitani della squadra sono scelti dalla commissione tecnica e altri sono scelti dagli stessi giocatori, la tipica responsabilità di un capitano della squadra di calcio è quella di essere il leader del gruppo. Anche se non dovrebbe interferire con le indicazioni dell'allenatore, il compito del capitano è di sostenerlo pubblicamente e di essere un leader negli spogliatoi, in panchina e persino sul campo di gioco. Alcuni capitani svolgono il ruolo con una personalità focosa, mentre altri sono calmi e cercano di dare l'esempio.


intercessori

Negli sport come l'hockey e il calcio, è responsabilità del capitano o vice capitano discutere delle situazioni del gioco con i giudici. Se un non-capitano ha un reclamo sulla decisione di un arbitro, spesso, quel giocatore ha poche possibilità di riuscire nel tuo caso. È compito del capitano parlare all'arbitro per ottenere ulteriori chiarimenti su una particolare decisione. Il capitano può inoltrare queste informazioni all'allenatore.

incentivo

Soprattutto ai livelli giovanili di questo sport, il capitano della squadra ha spesso il compito di incoraggiare i giocatori che giocano male. A livello professionale, un capitano può offrire una parola di incoraggiamento a un giocatore che ha commesso un errore, ma a quel livello, la maggior parte dei giocatori deve essere motivata abbastanza da non aver bisogno di una parola incoraggiante. Nel basket scolastico, per esempio, un allenatore può chiedere al capitano di essere solidale con un giocatore di squadra che non è abile come i suoi compagni di squadra.