Benefici e rischi dell'olio d'oliva

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Benefici e rischi dell'olio d'oliva - Salute
Benefici e rischi dell'olio d'oliva - Salute

Contenuto

L'olio d'oliva esiste da secoli, offre molti vantaggi e solo pochi effetti negativi. Può essere utilizzato in cucina, servizi domestici, bellezza e assistenza sanitaria. Il consumo quotidiano del giusto tipo di olio d'oliva può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache e ridurre il rischio di cancro al colon.

Fatti

Le olive vengono frante per la produzione di olio d'oliva. L'olio trattiene le vitamine e le sostanze nutritive dell'oliva perché non necessita di lavorazione. Una volta che l'olio viene estratto dall'oliva, può essere ingerito.

L'olio d'oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti. Questo olio contiene anche lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), indispensabili nel controllo del colesterolo LDL. LDL aumenta i livelli di colesterolo "cattivo" e può essere dannoso per la salute, ma l'HDL aiuta a mantenere questi livelli regolati.


Benefici alla salute

Poiché l'olio d'oliva è molto importante nel controllo del colesterolo, è un ottimo alimento per prevenire le malattie cardiache. Consumare solo due cucchiai di olio d'oliva vergine al giorno per una settimana può abbassare significativamente il colesterolo. Il calo di questo livello aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e il rischio di malattia di Alzheimer.

I ricercatori hanno anche scoperto che l'olio d'oliva può essere molto utile per ridurre il rischio di cancro al colon, al seno e alla pelle. Una dieta integrata con olio d'oliva può essere efficace tanto quanto una dieta ricca di frutta e verdura.

L'olio d'oliva può anche aiutare la digestione, alleviare la stitichezza, prevenire la caduta dei capelli, mantenere la pelle idratata e promuovere una crescita sana delle unghie.

Usi domestici

L'olio d'oliva può anche essere un utile articolo per la casa. Stirare l'olio in pentole di acciaio inossidabile aiuta a prevenire graffi o macchie e agisce come un balsamo naturale per il metallo. Questo olio, con un po 'di aceto e succo di agrumi, può servire come sostituto per lucidare i mobili in legno. Se hai una cerniera bloccata, applica dell'olio per spostarla. Aggiungere un cucchiaino di olio d'oliva al cibo del tuo gatto può aiutare a mantenere i capelli lucenti e prevenire i boli di pelo.


Effetti negativi

L'unico effetto negativo dell'olio d'oliva, a meno che non siate allergici ad esso, è che può causare diarrea se assunto in grandi quantità. Ma questo può anche essere utile, poiché l'olio agisce come un lassativo naturale in caso di stitichezza.

Tuttavia, se stai assumendo farmaci per il diabete o l'ipertensione, riduci il consumo di olio d'oliva. L'olio d'oliva abbassa la glicemia e la pressione. Quando si assumono farmaci, l'ingestione contemporanea di olio d'oliva può causare un eccessivo calo dei livelli di glucosio o della pressione, causando complicazioni.

Il miglior tipo di olio d'oliva

Sono disponibili molti tipi di olio d'oliva: extra leggero, leggero, vergine ed extravergine. Gli oli leggeri di solito subiscono più lavorazioni e hanno meno nutrienti originali. Gli oli vergini vengono estratti da olive fresche spremute. L'olio extravergine è stato estratto applicando una semplice pressione e l'olio vergine è stato pressato due volte. L'olio extravergine di oliva ha sempre più nutrienti e benefici per la tua salute. Se possibile, preferisci acquistare olio d'oliva biologico.