Contenuto
Gli abachi sono stati usati per migliaia di anni, anche se, fino all'anno 300 aC, il loro scopo originale non era quello di contare i numeri matematici, dopo di che i romani hanno applicato l'abaco a questo scopo. Prima di quella data, l'abaco veniva utilizzato solo per tenere i conti, senza pretendere di rappresentare o simboleggiare figure. Costruire un abaco in legno non è un processo molto complicato. L'abaco è una struttura in legno con sei file contenenti dieci sfere ciascuna, utilizzata per applicazioni matematiche. Se hai familiarità con l'uso di un pallottoliere, puoi calcolare i numeri con la stessa rapidità con cui qualcuno usa una calcolatrice.
Passo 1
Taglia due pezzi di compensato di 20 cm per 25 cm. Taglia uno di questi pezzi in sei strisce equivalenti, che misurano 5 cm per 20 cm.
Passo 2
Incolla le sei strisce tagliate in due colonne, distribuendone tre a ciascuna estremità del legno di 20 cm per 25 cm.
Passaggio 3
Posiziona dieci perline su ogni spiedo, assicurandoti che ci siano due colori diversi per spiedino e con cinque perline di ogni colore. Ripeti questa procedura fino a ottenere un totale di sei spiedini.
Passaggio 4
Distribuire gli spiedini in modo uniforme sulle strisce di legno incollate insieme. Incolla una terza striscia sugli spiedini per mantenerli fissi.