Cosa provoca i capelli grigi negli adolescenti? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cosa provoca i capelli grigi negli adolescenti?

Hai notato, con grande sorpresa, che tua figlia adolescente ha dei capelli grigi. Questo può significare assolutamente nient'altro che lei ha una predisposizione genetica a diventare grigia in precedenza, o potrebbe essere il risultato di qualche problema medico.

Orologio genetico

È stato suggerito dal dott. Desmond Tobin, professore di biologia cellulare all'Università di Bradford (Inghilterra), che ci sono follicoli con un orologio genetico che ferma o rallenta l'attività del melanocita (pigmento), il che spiega perché i capelli umani diventano grigi.

È diverso per persone diverse

Il dott. Tobin spiega che la perdita di pigmentazione dei capelli, che determina i capelli effettivamente trasparenti, sebbene ci riferiamo ad essi come grigio o bianco, è determinata dalla genetica e dall'età. Per alcune persone, inizia presto, anche prima dell'adolescenza, mentre per altri accade molto tardi. Alcune persone diventano grigie rapidamente e altre gradualmente diventano grigie. La perdita di pigmentazione si verifica a velocità diverse in diversi follicoli.

Già otto anni

Secondo Diagnose-me.com, ci sono casi di giovani di otto anni con capelli grigi, ma la probabilità indica solo la propensione dell'individuo per il grigio in precedenza, determinata, come detto sopra, dalla genetica.

Condizioni mediche

La Dott.ssa Greene di Drgreene.com sottolinea che ci sono alcune condizioni che possono rendere grigi i capelli di un bambino, inclusa la neurofibromatosi, nota anche come malattia di Recklinghausen. Questa è una deficienza genetica del sistema nervoso.Una malattia rara chiamata Sindrome di Vogt-Koyanagi può colpire il bambino dopo una malattia virale. Mentre il corpo del bambino combatte contro il virus, gli anticorpi creati distruggono i melanociti, che crea il pigmento dei capelli.

carenza

La carenza di vitamina B può rendere grigi i capelli del bambino, così come l'anemia megaloblastica. L'ipertiroidismo, che riduce l'attività dei melanociti, può essere responsabile della produzione di capelli grigi o bianchi. Problemi alla pelle come la vitiligine possono anche causare la perdita di pigmentazione dei capelli.

Con 50, probabilmente sarai ...

Una persona caucasica è considerata invecchiando prematuramente se sviluppa i capelli grigi prima dell'adolescenza. Per una persona di origine asiatica o africana, questo è considerato prima dei 30 anni. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti e in Europa è grigia al 50% quando raggiunge i 50 anni.


Top