Contenuto
Gli adattatori CA sono disponibili in un'ampia varietà e, anche se affidabili, potrebbero non funzionare correttamente. Se non riesci a trovare un sostituto, ci sono negozi di strumenti ed elettronica che vendono adattatori "universali" che possono funzionare su una varietà di dispositivi. Prima di usarne uno, è necessario determinare la polarità dell'originale. La polarità, la tensione e la corrente sono solitamente indicate sul corpo dell'adattatore. In caso contrario, è possibile utilizzare un multimetro per trovarlo.
indicazioni
Molti adattatori elencano la loro polarità sul retro (immagine dell'adattatore per fotocamera digitale di Sid Viswakumar da Fotolia.com)-
Disconnettere l'adattatore dalla presa a muro e da qualsiasi dispositivo che potrebbe essere collegato.
-
Nota il corpo dell'adattatore. Alcuni hanno un'etichetta o altri segni che indicano la polarità del connettore che entra nella tua elettronica. Mentre gli stili variano ampiamente, molti usano una presa rotonda con un conduttore interno e uno esterno. Se l'etichetta mostra la sua polarità, confrontare il design dell'etichetta con la configurazione del connettore. Se l'adattatore non mostra questo o l'etichetta è stata persa, andare al passaggio successivo.
-
Collegare l'adattatore a una presa CA e impostare il multimetro per leggere la tensione CC. Tocca con cautela la sonda rossa (positiva) del misuratore sul cavo della spina che si collega al tuo dispositivo elettronico. Se è vuoto, è possibile far scorrere la sonda verso l'interno. Tocca con cura il nero (negativo) sul conduttore esterno.
-
Leggi la tensione sul misuratore. Se viene indicata una tensione positiva, la polarità del connettore corrisponde a quella della sonda del multimetro - negativa all'esterno e positiva all'interno. Se viene visualizzata una tensione negativa, la sonda viene invertita, quindi il connettore esterno è positivo e quello negativo interno. Rimuoverli dal connettore e spegnere lo strumento.
suggerimenti
- Il conduttore interno dell'adattatore potrebbe essere troppo piccolo per adattarsi alla sonda del multimetro. Puoi inserire un piccolo pezzo di filo o graffetta, ma fai attenzione a non accorciarlo.
- Un adattatore CA ha tensioni molto basse. Non aver paura di sopportare shock, queste tensioni sicuramente funzioneranno.
Cosa ti serve
- multimetro