Cos'è un fagiolo?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un fagiolo? - Articoli
Cos'è un fagiolo? - Articoli

Contenuto

Il fagiolo, noto anche come fagiolo di cavallo, è il fagiolo originale e unico del Vecchio Mondo. Veccia (vicia), legata alla famiglia dei piselli e dei vegetali, è stata utilizzata come fonte di cibo per oltre 8000 anni e ha lasciato un segno duraturo sull'Europa, sul Medio Oriente e sulle culture indigene. Ha fatto parte di una collezione di fonti di proteine ​​vegetali nel corso della storia e rimane oggi un popolare ortaggio fresco e secco in tutto il mondo.


fagiolo

geografia

La fava viene dal Mediterraneo, probabilmente in Nord Africa. Nel 6.500 aC era usato in Israele e in gran parte del Medio Oriente, un'area che continua a considerare la fava come alimento base. Da lì, il suo uso si diffuse da est a ovest, in India e nell'Europa meridionale. Ora è cresciuto in gran parte del mondo. È più popolare nei suoi territori più antichi: amato in tutto il bacino del Mediterraneo e in India, dove è considerato un alimento standard.

Informazione agricola

La Fava è un raccolto a clima freddo coltivato in tardo autunno, inverno e primavera, raramente in estate, solo nelle regioni più fredde. Supporta la maggior parte dei terreni, ma gli alcali possono ridurre la quantità di azoto che la pianta è in grado di attaccare al suolo. Sopravvive con difficoltà nei terreni saturi, ma in altri casi è resistente e versatile. La fissazione dell'azoto avviene quando la pianta estrae azoto gassoso dall'atmosfera e batteri simbiotici e immagazzina questo azoto in noduli alle sue radici. Dopo la morte della pianta, l'azoto viene rilasciato lentamente nel terreno. Fava è usato come legante di azoto, letame verde, fieno e foraggio fermentato per la tua pianta. I cereali e le piante essiccate sono anche usati come foraggio per gli animali. Le fave sono raccomandate come concime verde per gli orti domestici, perché agiscono facilmente sul terreno e si decompongono rapidamente.


Usi culinari della Fava

Le fave vengono utilizzate allo stesso modo dei fagioli secchi del New World, come fagioli di lima e fagioli bianchi. Sono parte integrante di molte zuppe, stufati e pasta. La pasta italiana dei tanto amati Fagioli è tradizionalmente fatta con fave. È un ingrediente comune nei piatti iraniani di Pilau, è l'ingrediente principale del piatto arabo Ful ed è usato in Felafel e Hummus arabo e israeliano. Fava è l'ingrediente classico del francese Cassoulet. Sono stati sostituiti dai fagioli Flageolet solo dopo essere stati importati dal Nuovo Mondo. Sostituzioni simili possono essere assunte nella maggior parte degli stufati e le patate a fagiolo cucinate lentamente in tutta Europa e nel Medio Oriente. Anche i cereali vengono consumati freschi, così come fagioli di lima, piselli freschi ed edamame. I fagioli freschi e secchi sono serviti come cibo da strada ordinario in gran parte del Medio Oriente e dell'India; uno spuntino classico da starnutire come i piccoli snack ben conditi. Le punte fresche dei chicchi in crescita vengono utilizzate allo stesso modo dei germogli di pisello, al vapore, sbollentate o leggermente saltate.


potenziale

Proprio come i fagioli del Nuovo Mondo hanno sostituito molti degli usi alimentari storici delle fave, possono essere usati come sostituti in molti piatti tradizionali usando fagioli del Nuovo Mondo. Sostituzioni di fagioli al limone, alcune delle molte forme di fagioli rossi e fagioli burro sono particolarmente appropriate. I fagioli freschi e secchi sono sempre più comuni nei supermercati e possono essere provati in vari modi. L'unica cosa da considerare su di loro è la natura pesante e spessa della loro pelle. Può essere mangiato ma è più duro della buccia del fagiolo e viene spesso rimosso durante la preparazione del pasto. O è tagliato e rimosso con un coltello, nel caso di grani freschi, o raschiato manualmente nel caso di fagioli macinati.

cura

Le fave sono velenose per una piccola percentuale di persone. Queste persone portano una mutazione su almeno un cromosoma X, causando una deficienza dell'enzima chiamata G6PD. Gli effetti possono essere fatali. I sintomi includono ittero improvviso, anemia e sangue nelle urine. La maggior parte delle persone con deficit di G6PD non manifestano sensibilità, ma per coloro che lo fanno, le fave dovrebbero essere evitate.