Contenuto
I cani possono irrigidire gli occhi a causa di malattie o di una specifica caratteristica ereditaria della razza. Alcuni problemi sono più gravi di altri, ma la maggior parte può essere curata dai veterinari.
Gli occhi laceranti possono essere curati (Immagine dell'occhio del cucciolo di cane marrone da Paul Retherford da Fotolia.com)
congiuntivite
La congiuntivite è la causa più comune di lacrime eccessive negli occhi. Questa condizione richiede che gli occhi siano puliti e che l'animale che riceve i farmaci prescritti da un veterinario. Di solito il trattamento richiede alcuni giorni per porre fine alla malattia.
blefarite
La blefarite è un'infezione delle palpebre che può causare scariche agli occhi. Allergie, morsi delle pulci, graffi da un gatto e scabbia possono causare la malattia, con blefarite cronica di solito causata da disturbi nel sistema endocrino. Gli impacchi caldi sono buoni per pulire gli occhi, ma a seconda dei casi l'animale potrebbe aver bisogno di un trattamento antibiotico prescritto da un veterinario per circa tre settimane.
entropion
L'entropion si verifica quando le ciglia sono dentro e fuori. Gli occhi possono essere puliti con un batuffolo di cotone, e i cani con i capelli lunghi dovrebbero averli piegati o legati in modo che non possano entrare negli occhi. L'unico modo per curare questa malattia è attraverso la correzione chirurgica.
virus
Malattie quali la tempera e la febbre maculata, causate da zecche, possono anche causare lacrime agli occhi.
parassiti
I nematodi, le mosche e altri parassiti possono vivere all'interno dell'occhio e della palpebra. In questo caso il cane deve essere portato dal veterinario per il trattamento.