È sicuro dare il latte a un gattino se non viene mangiato?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
È sicuro dare il latte a un gattino se non viene mangiato? - Articoli
È sicuro dare il latte a un gattino se non viene mangiato? - Articoli

Contenuto

Un cucciolo di gatto che beve latte da un piattino è un'immagine abbastanza comune. Tuttavia, la maggior parte dei gatti è intollerante al lattosio e può diventare estremamente malato dopo aver bevuto latte vaccino. Se il tuo gattino non mangia, ci sono alcuni sostituti commerciali per il latte di gatto disponibili nella maggior parte dei negozi di animali. I cuccioli malati o malnutriti peggiorano solo se bevono latte vaccino; la diarrea causata dal cibo può portare alla disidratazione e persino alla morte.


I gattini non possono digerire correttamente il latte vaccino, anche se sembra che gli piaccia (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)

Cuccioli orfani

I gattini orfani non devono bere latte vaccino o latte artificiale perché possono causare diarrea e portare alla disidratazione. I cuccioli appena nati ricevono i nutrienti necessari dalle loro madri, ma se non lo sono, usa un sostituto commerciale del latte con una goccia di yogurt naturale. Un veterinario dovrebbe accompagnare gattini malati o disidratati.

Cuccioli appena nati

I gattini appena nati che non allattano la madre sono a rischio di ammalarsi e persino di morire. I problemi di alimentazione si verificano in cuccioli prematuri, deboli o quando la madre non produce abbastanza latte. Usa un contagocce per nutrirli con un'alternativa commerciale al latte di gatto e consulta un veterinario se l'animale non sta succhiando. I cuccioli che non mangiano diventano disidratati e malnutriti.


Cuccioli appena svezzati

La maggior parte dei cuccioli che hanno appena svezzato e gatti adulti sono intolleranti al lattosio e bere latte vaccino può causare diarrea e disidratazione. Sebbene tu possa offrire qualche cucchiaiata di latte come spuntino, interrompi questa abitudine se il cucciolo si ammala. Se non sta mangiando e ha recentemente smesso di allattare, completa la sua alimentazione con latte per gatti commerciale privo di lattosio acquistato da un negozio di animali o da una clinica veterinaria.

Cuccioli più anziani

Se il tuo vecchio gattino non sta mangiando ed è stato svezzato per mesi, prova a cambiare il cibo o mescolandolo con il liquido di una lattina di tonno. Quando i gatti sono intolleranti al lattosio, possono generalmente digerire piccole gocce di yogurt puro dal latte intero nel loro cibo e i probiotici che contiene possono anche fare bene allo stomaco. Consultare un veterinario se il vostro cucciolo in sovrappeso trascorre più di 24 ore senza mangiare.