Le differenze tra olio e oleina di palma

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Fano - Spazio AE - Olio di Palma Cose da sapere - 1 Parte
Video: Fano - Spazio AE - Olio di Palma Cose da sapere - 1 Parte

Contenuto

Olio e palma oleina provengono dalla stessa pianta, la specie di palma nota come E. Guineesis. Cresce nel sud-est asiatico, in Africa e in America Latina e gli umani ne consumano varie parti da più di 5.000 anni.


Il frutto della palma è usato per produrre olio e oleina (immagine di palma da Dave da Fotolia.com)

Olio di palma

L'olio di palma viene estratto dalla frutta di E. Guineesis mediante pressione. Nella sua forma non raffinata, l'olio ha un vivace colore arancione a causa delle elevate quantità di pigmenti carotene. L'olio è semi-solido a temperatura ambiente ed è molto resistente all'ossidazione e all'esposizione prolungata al calore. È ampiamente usato nella margarina e nei grassi vegetali.

Oleina di palma

Quando l'olio di palma semisolido viene raffinato, si separa in oleina di palma e stearina. L'oleina ha diverse caratteristiche dell'olio; il principale è che diventa completamente liquido a temperatura ambiente. È resistente al calore, simile all'olio, resiste anche alla formazione di detriti durante la frittura e aumenta la durata di molti prodotti.


La principale differenza

Sebbene olio e palma oleina siano prodotti della stessa pianta e condividano molte proprietà simili, la principale differenza tra loro è lo stato chimico a temperatura ambiente. L'olio di palma semi-solido viene spesso utilizzato come grasso nei prodotti da forno, mentre l'oleina liquida di palma è considerata "dorata" e più ampiamente utilizzata come olio per frittura in tutto il mondo.