Usi di pietra di gesso

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)
Video: BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)

Contenuto

Il gesso è una pietra insolita. È classificato come minerale, essendo una miscela di calcio e solfati che si uniscono formando grandi cristalli o strati di rocce sedimentate. A causa delle proprietà non comuni della pietra, è utilizzato in una varietà di rami industriali per vari usi. L'alto contenuto di calcio presente nel gesso lo rende adatto anche al consumo umano.


La maggior parte dei cerotti sono fatti di gesso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

additivi

Il gesso è usato come additivo in diversi prodotti. Può essere macinato in polvere fine, rendendolo utile per molte attività. Viene aggiunto al suolo per aumentare la capacità del suolo di assorbire l'umidità. Inoltre è usato per rendere più facile lavorare con il terreno e ridurre l'alcalinità, evitando di drenare il terreno. Il gesso può anche essere usato per filtrare l'acqua per pesci e piante, fissando sporco e olio.

medicina

Il gesso viene anche utilizzato nell'industria dei prodotti medicali. Di solito le pietre vengono macinate in polvere fine e usate per fare piatti rigidi, per riparare ossa rotte e attorcigliamenti. La polvere viene applicata insieme a strisce di tessuto, mantenendo le ossa in posizione mentre guariscono. È usato per pulire i denti ed è presente in molte forme di dentifrici. In passato, le persone utilizzavano contenitori con polvere di gesso per pulire i loro denti senza l'aggiunta di aromi di menta piperita e altri additivi attualmente in uso.


Uso domestico

Molti prodotti per la casa usano anche gesso. Molte aziende cosmetiche aggiungono gesso colorato come colorante per il trucco e altri prodotti cosmetici. Piccole quantità di esso possono essere presenti nei farmaci. Vari alimenti utilizzano gesso come riempitivi, come approvato dalla Food and Drug Administration (FDA), come birra, vino, verdure in scatola, formaggio, pane, gelato e altri prodotti Secondo la National Gypsum Company, le persone consumano circa 13 kg di gesso durante la loro vita.

Attrezzature da costruzione

Il gesso viene anche utilizzato nel settore dell'edilizia. È impiegato nella fabbricazione di placche a parete ignifuga e intonaci a secco. È anche per la realizzazione di modelli in gesso. Alcuni tipi sono miscelati con miscele di cemento per aumentare le proprietà di morbidezza, colore e chiarezza. I pezzi di pietra sono utilizzati in controsoffitti e applicazioni in muratura, dando brillantezza al lavoro. Il suo stato solido è simile al quarzo o ad altri minerali strutturati.