Rettili: come funzionano insieme i sistemi circolatorio e urinario

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Apparato Circolatorio: Cos’è e come funziona? Riassunto e spiegazione semplice - Corpo Umano
Video: Apparato Circolatorio: Cos’è e come funziona? Riassunto e spiegazione semplice - Corpo Umano

Contenuto

L'acqua è necessaria per qualsiasi forma di vita. È come carburante per le auto. Gli umani la usano così e anche per espellere i loro rifiuti, come fa in una vecchia macchina. I rettili, d'altra parte, si sono sviluppati in ambienti aridi, dove l'acqua è meno disponibile. Usano questa sostanza in un modo simile a un motore ibrido, razionandolo quando possibile, oltre a ridurre al minimo l'eliminazione delle tossine.


I sistemi circolatori dei rettili sono complicati (immagine rettile di Frédéric Prochasson da Fotolia.com)

flusso

Nella maggior parte degli animali, il sistema circolatorio è un circuito semplice. Il sangue passa attraverso il cuore, giù nelle arterie in tutto il corpo e torna al cuore attraverso le vene. In questo percorso, questo sangue va ancora ai reni, dove l'ossigeno viene ritirato dai vasi sanguigni e gli scarti vengono rilasciati. Il sistema urinario è altrettanto semplice. I reni producono due sottoprodotti chimici e tossici: urea e ammoniaca. Questi veleni vengono sciolti in acqua, creando urina, che viene raccolta dalla vescica prima che venga rilasciata.

Rettile sistema urinario

Molti rettili, in particolare gli animali domestici, svolgono questa attività in un modo diverso. Invece di usare l'acqua per sciogliere i loro rifiuti, hanno creato una terza tossina chimica: l'acido urico. Ecco perché, oltre alle urine chiare, c'è ancora l'escrezione di una sostanza calcarea bianca.


Sistema portuale renale

Mentre la maggior parte degli animali ha un sistema circolatorio unificato, i rettili ne hanno uno segmentato, come due grandi sistemi che intercettano solo in una regione. Quando il sangue lascia il cuore del rettile, un po 'va al sistema normale e l'altra parte va al sistema portale renale. Questo secondo percorso attraversa la metà inferiore del corpo attraverso una vena che si divide in due direzioni.

percorsi

Questa vena determina il flusso corporeo nell'ultimo passaggio del cammino. Un percorso entra nei reni, prima di tornare al cuore. L'altra è una linea diretta che va oltre i reni. La presenza di una valvola all'interno di questa vena stabilisce la proporzione di sangue che segue ogni percorso. Se il rettile è disidratato, solo una piccola quantità di sangue va ai reni, riducendo al minimo la quantità di acqua che andrà persa per la produzione di acido urico.


Rettili malati

L'unica volta che il sistema del portale renale distrugge i proprietari di questi animali è durante l'applicazione dei farmaci. Una volta che il sangue dalla metà posteriore è attaccato alla parte anteriore del bug, qualsiasi sostanza iniettata viene canalizzata direttamente nei reni, danneggiando l'organo. I rimedi per le lucertole e le tartarughe possono essere somministrati dagli arti anteriori, per essere dispersi in tutto il corpo, prima di raggiungere i reni.