Il metodo con cui viene estratto il titanio

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Foratura del titanio a grande profondità.
Video: Foratura del titanio a grande profondità.

Contenuto

Il titanio e i suoi pigmenti sono ottenuti da minerali di titanio, come rutilo, ilmenite e leucossene. Collettivamente, sono conosciuti come "sabbie minerali". I suoi depositi si trovano vicino alla spiaggia e alle zone costiere. I principali paesi produttori sono l'Australia, il Sudafrica, il Canada e gli Stati Uniti. Le aziende minerarie usano un metodo di dragaggio per estrarre il minerale.


Il titanio è spesso usato per realizzare impianti chirurgici (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

dragaggio

In questo metodo, una draga galleggia su uno stagno artificiale di 6-8 ettari. Il terreno viene accuratamente pulito prima e il terreno poco profondo viene mantenuto per riparare l'area mineraria. La draga succhia la sabbia attraverso un tubo collegato elettricamente. La draga trasferisce l'acqua e il minerale di titanio in un mulino galleggiante dove gli schermi vibranti filtrano le piante e facendo girare la centrifuga separa i minerali pesanti dalle particelle di sabbia più leggere. La sabbia pulita viene pompata per riempire nuovamente l'area minata.

Estrazione ausiliaria

In aree con minerali di alta qualità o dove il metodo di dragaggio non funziona, è possibile utilizzare una varietà di attrezzature come escavatori meccanici, escavatori, escavatori gommati e benna e raschiatori autocaricanti. Queste varie forme di equipaggiamenti per il movimento terra si accumulano nelle sabbie minerali. Caricali su camion e portali su una draga aspirante che li elabora nello stesso modo del metodo di dragaggio.


Cura dell'ambiente

Secondo le informazioni del governo australiano sull'estrazione del titanio, il caricamento della sabbia con la sabbia è parte del risanamento ambientale delle compagnie minerarie della regione. La sabbia pompata dalle draghe è modellata dopo aver seguito i contorni originali della terra. Il terreno originale viene sostituito e l'area viene ripiantata con erbe locali e altri tipi di vegetazione. L'area è monitorata per garantire che la terra ritorni al suo stato naturale, che nel caso delle miniere australiane è spesso terra o cespuglio. Le consultazioni pubbliche avvengono prima che le compagnie minerarie possano avviare attività minerarie.

lavorazione

Il minerale viene inviato a mulini in cui i singoli minerali vengono separati in base alle loro proprietà elettriche e magnetiche mediante il riscaldamento a temperature elevate mediante piastra elettrostatica e l'alta intensità dei separatori magnetici. Il pigmento di biossido di titanio bianco, utilizzato nelle vernici, nei cosmetici e nei tessuti, è costituito da un processo di clorazione. Il rutilo viene utilizzato per produrre metallo titanio utilizzato nella fabbricazione di aerei, automobili e impianti chirurgici.