Germinazione di litchi

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto
Video: LITCHI fai nascere una piantina a costo zero, dagli scarti del frutto

Contenuto

Il litchi è un frutto originario della Cina e si adatta bene a crescere nelle regioni con estati calde e umide e inverni miti. Sebbene i giovani alberi siano intolleranti al ghiaccio, gli alberi maturi resistono -4 ° C. Il litchi fu introdotto negli Stati Uniti nel 1873 e ora viene coltivato principalmente in Florida, Hawaii e California. In Brasile, il litchi è stato coltivato per la prima volta all'inizio del XIX secolo, e tale coltivazione è attualmente concentrata nello stato di São Paulo. L'albero si diffonde facilmente attraverso semi e talee.


I semi di frutta fresca sono i migliori per la propagazione (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Descrizione dei semi

I dadi di litchi che sono disponibili in lattine non servono per la propagazione. I semi di frutta fresca devono essere utilizzati per questo scopo. Ogni frutto contiene un seme singolo, brillante e scuro. Di solito è grande, ma può anche essere piccolo e rugoso in alcune varietà. Questi semi più piccoli sono conosciuti come "lingua di pollo". I semi devono prima essere stratificati prima che germinino.

stratificazione

I semi di Lychee sono vitali solo per un breve periodo e devono essere preparati per la semina entro cinque giorni dalla raccolta della frutta. Il frutto originario delle regioni più fredde dovrebbe essere prima stratificato. Questo aiuta a rompere la dormienza imitando il freddo. Per stratificare, riempire un piccolo contenitore con muschio di torba umido a metà e posizionare il seme in esso. Coprire leggermente con un altro strato di muschio. Coprire il contenitore e metterlo in frigorifero per 6-8 settimane.


piantagione

Rimuovere i semi dal frigorifero e piantare in granuli di torba umidi. Ci vogliono circa due settimane perché i semi germinino. Lascia che le piantine crescano nei granuli fino a quando le radici raggiungono il fondo. Trasferisci le piantine in un piccolo vaso di fiori; riempire 2/3 di esso con una buona terra di pentole. Metti l'intero granulo nella pentola e riempilo con la terra. Spruzzare con acqua e riporre in un luogo caldo. Trapiantare in un luogo esterno mentre le piante diventano più grandi.

Requisiti di crescita

Selezionare un'area con abbondante sole per la crescita del litchi. Assicurati che il punto sia protetto dai venti forti, troppo freddi e caldi. Pianta in un terreno ben drenato e fertilizzato con materia organica e con un pH tra 5,5 e 7,5. Coprire con materiale organico dopo la semina. Spruzzare con acqua a sufficienza per mantenere il terreno umido, specialmente durante i periodi di crescita attiva. Fertilizzare leggermente con un concime equilibrato. Evitare di concimare troppo per accelerare la crescita, poiché gli alberi crescono naturalmente lentamente.