Quali sono i diversi marchi utilizzati per identificare l'oro vero?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i diversi marchi utilizzati per identificare l'oro vero? - Articoli
Quali sono i diversi marchi utilizzati per identificare l'oro vero? - Articoli

Contenuto

L'oro è usato nella produzione di gioielli personali, orologi e casse per orologi, ciondoli, ornamenti e altri oggetti di valore intrinseco. I pezzi d'oro più riconosciuti contengono un marchio o un sigillo per differenziarli da altri marchi, origini e pesi. Chiunque possieda un pezzo d'oro che contiene una purezza minima superiore al 10% in volume (peso) può identificare le caratteristiche specifiche del proprio oro leggendo il marchio inciso o impresso sulla sua superficie.


I colori dell'oro possono essere gialli, bianchi, rosa e verdi (Baerbel Schmidt / Digital Vision / Getty Images)

Posizione del marchio

I segni, le date, le prove dei marchi di carati o il timbro del paese di origine su un pezzo di gioielli d'oro appaiono nella chiusura o in qualche punto molto vicino ad essa. Gli anelli di solito hanno un segno sulla parte interna superiore della fascia e i colletti hanno un segno sulla parte esterna della parte piatta della fibbia. L'oro ornamentale utilizzato in articoli per la tavola come campane, tazze e lampadari avrà un marchio o timbro sul fondo del pezzo, di solito da qualche parte sotto il titolare.

Peso in carati

Il peso in carati descrive la percentuale di oro utilizzata nella fabbricazione di un indumento. Il peso in carati sarà contrassegnato con una "K" dopo il numero. Ad esempio, l'oro 14K contiene 583 parti per mille di oro puro e "583" rappresenta il 58,3% di oro utilizzato nella lega. Tuttavia, i paesi europei segnano generalmente il loro oro in percentuale. Più alto è il numero o la percentuale di carati, più oro contiene e quindi più costoso è. I numeri di carati comuni includono il peso di 10, 12, 14, 18 e 24 carati.


Percentuali di oro europeo

I pezzi europei contengono i valori percentuali invece dei carati nei loro segni di identificazione. L'oro con 12 carati conterrà il 50% di oro, 14 carati pari al 58,33%, 18 carati ne ha il 75%, 22 carati equivalgono al 91,671% e 24 carati contengono il 100% di oro puro. Le prime due cifre del marchio indicheranno il numero percentuale, anche se ci sono numeri aggiuntivi. Ad esempio, un anello europeo etichettato indica ancora il 75% di oro in peso.

Simboli d'oro

Se osservi attentamente il tuo pezzo d'oro, potresti vedere un piccolo simbolo stampato, che è molto difficile da vedere senza l'aiuto di una lente d'ingrandimento. I simboli rappresentano il paese e il luogo in cui è stato elaborato l'oro. I simboli contrassegnati rispettano le regole e le voci del paese di origine, riconoscendo la convenzione "Common Mark Control" Per decifrare il simbolo, è necessario confrontarlo con un elenco standard, identificando il paese di origine e la posizione.


Date d'oro

Non tutti i gioielli d'oro vengono con date segnate. Alcune copie hanno una singola lettera dell'alfabeto stampata per designare la data esatta. Questi sono identificati attraverso una serie di anni, in un tipo di stile di carattere. Una serie inizia nel 1916 e termina nel 1935, ha le lettere dalla A alla U, identificate dallo stesso tipo di fonte. La serie successiva, con un carattere tipografico diverso ma coerente, va dal 1936 al 1955, usando le lettere da A a U. La prossima serie di fonti diverse va dal 1956 al 1974 e usa le lettere da A a T. Da Dal 1975 al 1999, le lettere dalla A alla Z sono usate in un'altra fonte e una nuova fonte inizia dal 2000 ad oggi.