Contenuto
La latitudine si riferisce alle linee orizzontali invisibili che circondano la Terra. Esistono quattro paralleli speciali di latitudine che indicano aree specifiche del pianeta, che rappresentano relazioni uniche con il sole. Inoltre, queste quattro linee segnano la divisione tra zone glaciali e zone tropicali, che furono inizialmente descritte dal filosofo greco Aristotele. Ha dichiarato che questi due tipi di zone sarebbero inabitabili a causa del clima ghiacciato della zona glaciale e del clima caldo tropicale (vedi il primo elemento nella sezione Riferimenti).
Quattro paralleli di latitudine indicano aree specifiche della Terra che hanno una relazione unica con il sole (Ryan McVay / Stockbyte / Getty Images)
Il circolo polare artico
Il Circolo polare artico è il parallelo di latitudine di 66 gradi e 33 minuti a nord, che lo rende il parallelo speciale della latitudine più settentrionale. Questo cerchio invisibile si trova a circa 2700 km sotto il Polo Nord, segnando l'area più meridionale del pianeta dove il sole non sorge durante il solstizio invernale dell'emisfero settentrionale. Questo evento, chiamato notte polare, si svolge ogni anno intorno al 21 dicembre e dura da un giorno nel Circolo polare artico a sei mesi nel Polo Nord. Inoltre, questo parallelo segna l'area del pianeta più meridionale su cui il sole non tramonta durante il solstizio d'estate. La durata di questo evento è la stessa di quella del solstizio d'inverno, che di solito si verifica intorno al 21 giugno. Il circolo polare artico attraversa otto paesi: Russia, Canada, Stati Uniti, Groenlandia, Norvegia, Finlandia, Svizzera e Islanda.
Il tropico del cancro
Il Tropico del Cancro è il parallelo di latitudine di 23 gradi e 30 minuti a nord, che segna l'area più settentrionale del pianeta su cui il sole passa direttamente nella sua posizione più verticale a mezzogiorno. Questo evento si verifica durante il solstizio estivo dell'emisfero settentrionale, che di solito si verifica il 21 o il 22 giugno. Questo parallelo rappresenta anche il confine delle cosiddette aree tropicali. Queste aree, dove il sole rimane costantemente alto nel cielo durante l'anno, non subiscono cambiamenti climatici significativi con le stagioni. Il Tropico del Cancro attraversa 17 paesi: Messico, Bahamas, Sahara occidentale, Mauritania, Mali, Algeria, Nigeria, Libia, Ciad, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman, India, Bangladesh, Myanmar e Cina.
Il tropico del Capricorno
Parallelamente alla latitudine di 23 gradi e 30 minuti a sud, il Tropico del Capricorno segna l'area del pianeta più a sud sopra la quale il sole passa direttamente a mezzogiorno. Il sole appare nella sua posizione più verticale durante il solstizio estivo dell'emisfero australe, che di solito accade il 21 o il 22 dicembre. Il Tropico del Capricorno segna anche il confine meridionale delle aree tropicali. Attraversa dieci paesi: Cile, Argentina, Paraguay, Brasile, Namibia, Botswana, Sudafrica, Mozambico, Madagascar e Australia.
Il circolo polare antartico
Il Circolo Antartico è lo speciale parallelo di latitudine a sud del pianeta. La sua latitudine è 66 gradi e 30 minuti a sud, segnando il punto più settentrionale della Terra dove il sole, durante il solstizio d'estate dell'emisfero australe, rimane nel cielo per 24 ore. Questo evento, chiamato il sole di mezzanotte, di solito si verifica il 21 o il 22 dicembre. Inoltre, il sole non sembra nato durante il solstizio d'inverno dell'emisfero australe, che avviene il 21 o il 22 giugno. Questi eventi durano circa 24 ore nel Circolo Antartico e sei mesi nel Polo Sud. Il Circolo Antartico attraversa solo una massa terrestre, essendo l'Antartide.