Come viene raccolto il cotone e trasformato in tessuto?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
come è fatto filati di cotone
Video: come è fatto filati di cotone

Contenuto

Il cotone è stato usato per fabbricare tessuti per migliaia di anni, e mentre in passato veniva raccolto a mano, ora ci sono enormi macchine per la semina, la raccolta, la sgranatura e infine la trasformazione in tessuto. Ci sono diversi passaggi nel processo ed è solo quando il cotone viene piantato, cresciuto e con tronchi di fibra morbida pronti per la raccolta che inizia il duro lavoro.


Il processo di rimozione del cotone dal campo e metterlo nel tuo guardaroba è lungo (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

vendemmia

Non appena il cotone diventa una pianta completamente coltivata, che viene notata dai tronchi in fibra morbida, è tempo che inizi il raccolto. Le macchine di grandi dimensioni (che siano per la rimozione, il rotolamento di tronchi interi nell'imbuto o le macchine per la raccolta del fuso che tirano il cotone e lo estraggono dall'impianto) vengono utilizzate per raccogliere tutto il cotone in vaste aree. Tuttavia, le macchine raccolgono anche molte piante indesiderate e quindi, una volta raccolto il cotone, c'è ancora molto lavoro da fare.

di cotone (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

sgranatura

La spogliatura è il processo di separazione del puro cotone dalla materia prima meno pura che è ancora all'interno della fibra raccolta. Generalmente situate vicino alla piantagione, le reti da imbrocco sono macchine enormi che utilizzano una combinazione di seghe circolari e filtri a griglia per estrarre il cotone da un'estremità filtrando i semi indesiderati e la materia vegetale.


fossa (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

filetto

Una volta pulito e pronto per essere trasformato in tessuto, il cotone viene inserito nel processo di filatura. Macchine di grandi dimensioni, che possono processare fino a 45 kg di cotone all'ora, prendere la fibra e torcerlo, piegarlo e disegnarlo in un filo. Queste macchine girano il filo fino a quando non ha trama, che gli conferisce uno spessore adeguato.

di cotone (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

tessitura

Per trasformare il filo di cotone in tessuto, dobbiamo tesserlo. La tessitura è il processo di prendere il filo e tesserlo in un modello orizzontale (ordito) e verticale (trama) in modo che il filo diventi ciò che conosciamo come tessuto. I grandi telai meccanizzati possono produrre pile di tessuto di cotone usando quasi gli stessi metodi dei vecchi tessitori con telai di legno usati.


di cotone (Paul Tearle / Stockbyte / Getty Images)

tintura

Infine, il tessuto di cotone è tinto, cosa che non sempre avviene, specialmente se il cotone dovesse rimanere bianco. Tuttavia, se il tessuto deve essere di un colore diverso, sarà trattato con i coloranti per modificarne l'aspetto. I coloranti possono anche essere utilizzati nel filo che formerà un motivo e che verrà quindi tessuto, ma il momento in cui avviene la tintura è la scelta del produttore.

tintura (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)