Quali sono i francobolli canadesi più preziosi?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Quali sono i francobolli canadesi più preziosi? - Articoli
Quali sono i francobolli canadesi più preziosi? - Articoli

Contenuto

I francobolli canadesi più preziosi sono quelli non solo vecchi ma anche molto rari. Il valore dei francobolli rari è ancora in aumento ed è considerato un saggio investimento, in particolare in periodi di difficoltà economica. I francobolli rari possono essere quelli che si trovano raramente in collezioni o "bad stamp", quelli con immagini stampate erroneamente o etichettate erroneamente e che sono state rapidamente rimosse dalla circolazione. Sigilli estremamente rari sono noti come "rarità filateliche".


Alcuni francobolli canadesi del XIX secolo sono tra i francobolli più rari e preziosi del mondo (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

La follia di Connell

Nel 1859, l'etichetta "Connell's Folly" fu prodotta nella colonia canadese New Brunswick. È considerato da molti collezionisti come uno dei francobolli più preziosi al mondo, vale almeno $ 207.000,00, anche se i prezzi delle aste possono variare. Il postmaster generale canadese Charles Connell mise il suo ritratto al centro del francobollo da cinque centesimi e il pubblico si sentì come un ovvio tentativo da parte di Connell di far avanzare le sue ambizioni politiche. Il sigillo è stato denunciato e ritirato dalla circolazione, ma la polemica ha aumentato il suo valore.

Il Bluenose

L'etichetta canadese Bluenose è considerata non solo uno dei francobolli più rari al mondo, ma anche uno dei migliori realizzati. Il sigillo presenta un'illustrazione dettagliata e aggraziata della Bluenose, una goletta da corsa della Nuova Scozia. Stampato dalla compagnia canadese Bank Note nel 1929, questo classico francobollo canadese ha un valore stimato di circa R $ 1.450,00.


L'imperatrice nera

Il 27 gennaio 2011, un'etichetta Black Empress del Canada, del 1851, è stata messa all'asta nelle gallerie Spink Shreves di New York. Considerato uno dei sigilli più rari al mondo, il sigillo nero e grigio da 12 centesimi presenta un ritratto della regina Vittoria. L'etichetta è stata descritta dal banditore come in condizioni così buone che era "diversa da qualsiasi altra rarità filatelica mondiale esistente". All'etichetta è stato assegnato un valore di catalogo di $ 622.000,00. È stato venduto per $ 875.000,00.

Raro vs prezioso

CanadianStampAuctions.com elenca 20 di coloro che considerano i francobolli canadesi di maggior valore. Il valore più alto (in dollari canadesi) include i 2 centesimi con la Grande Regina (Vitória) stampati, che il catalogo UNITRADE valuta in R $ 500.000,00. Un altro è il francobollo da 12 centesimi "nero sulla copertina" per un importo di $ 400.000. Il sigillo di zecca nero di 12 centesimi è valutato a R $ 240.000,00; e lo strato biforcuto 6d e lo strato biforcato da 3 centesimi sono entrambi nella quantità di R $ 80.000,00.