Alternative alla lecitina

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Crema viso alla lecitina
Video: Crema viso alla lecitina

Contenuto

La lecitina è utilizzata in molti alimenti commercialmente prodotti per addensare o stabilizzare gli ingredienti. Può essere derivato da fonti animali come uova o fonti vegetali. Uno dei tipi più comuni è la lecitina di soia. Se sei allergico alla soia, o se semplicemente non vuoi la sostanza nella tua dieta, ecco alcune alternative che possono essere utilizzate a casa tua.


La lecitina è utilizzata in molti alimenti per stabilizzare gli ingredienti (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Burro di cacao

Se la tua ricetta richiede la lecitina come addensante, puoi usare invece il burro di cacao. Nel pane, puoi sostituire misura per misura. Il burro di cacao contiene più grassi della lecitina ed è più costoso, ma se si desidera utilizzarlo, è possibile acquistarlo presso la maggior parte dei supermercati e negozi di alimenti naturali. Se sei preoccupato per il gusto del burro di cacao, puoi ancora usare il burro di cacao deodorato per preservare il sapore originale della tua ricetta.

Tuorlo d'uovo

Il tuorlo d'uovo è un sostituto facile da trovare ed è un emulsionante o un agente legante molto efficace. Sostituire un grande tuorlo per ogni cucchiaio di lecitina in polvere. Uno svantaggio di usare il tuorlo d'uovo è il suo contenuto di grasso molto più alto rispetto alla lecitina. Se il grasso è un problema, cerca un sostituto dell'uovo in polvere nel tuo negozio di alimenti naturali. Seguire le istruzioni nella casella per determinare le misure appropriate.


Polyglycerol polyricinoleate

Polyglycerol polyricinoleate è un emulsionante derivato dall'olio di ricino che viene utilizzato come sostituto della lecitina nel cioccolato e prodotti di pasticceria. Consente ai produttori di cioccolato di utilizzare quantità minori di grassi nelle loro ricette. È stato approvato dall'agenzia specializzata statunitense nel 2006 e diversi studi hanno dimostrato che non è dannoso. Tuttavia, non è sano come il burro di cacao, che viene solitamente utilizzato in sostituzione.

Lecitina di girasole

Se sei allergico alla soia, o se non sei favorevole alla soia geneticamente modificata, puoi usare la lecitina di girasole nella tua cucina. Il governo degli Stati Uniti l'ha approvato nel 2009 come sicuro per l'assunzione. La lecitina di girasole viene estratta da un processo di compressione a freddo, senza solventi chimici aggressivi, diventando l'unico tipo grezzo di lecitina.