Quali tipi di organismi effettuano la fermentazione dell'acido lattico?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Quali tipi di organismi effettuano la fermentazione dell'acido lattico? - Articoli
Quali tipi di organismi effettuano la fermentazione dell'acido lattico? - Articoli

Contenuto

L'acido lattico è un prodotto residuo della decomposizione cellulare del glucosio in alcuni organismi. Viene prodotto attraverso il processo di respirazione cellulare, dove le cellule di un organismo convertono il cibo e l'acqua in glucosio per produrre energia. Questo composto è chiamato questo perché le cellule che svolgono questo tipo di respirazione non assorbono ossigeno, e questo processo, in cui l'acido lattico viene prodotto senza ossigeno, è anche chiamato fermentazione.


I batteri sono forme di vita comuni che producono acido lattico (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

batteri

Non tutti i batteri producono questo acido. Secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite, in particolare questo composto è composto esclusivamente da quelli che "non proliferano e non sono formati da spore". Questi batteri sono usati dall'uomo perché l'acido che producono aiuta nel processo di fermentazione di pane, alcol e prodotti caseari per il consumo umano. Alcuni esempi includono "Streptococcus thermophilus" e "Lactobacillus lactis", che vengono utilizzati in yogurt e formaggi.

Omofermentativo ed eterofermentativo

Due tipi di organismi batterici producono acido lattico. Il primo è l'omofermentante, che lo produce solo come prodotto residuo, e l'altro è l'eterofermentatore che produce l'acido e due prodotti residui extra: etanolo e anidride carbonica. Questi batteri sono generalmente utilizzati nella produzione della birra e i loro sottoprodotti vengono rimossi nel processo di distillazione.


Nicchie private

I batteri che producono questo acido si trovano in determinati ambienti che contengono glucosio, come negli organismi. Ad esempio, alcuni tipi possono essere trovati solo nelle verdure verdi o nell'intestino degli animali. Questo perché hanno bisogno di carboidrati specifici, che si sviluppano in un ambiente con poco ossigeno. Al contrario, l'acido lattico che viene prodotto spesso impedisce la rottura di cellule vegetali o animali, e per questo motivo, questi batteri vengono utilizzati in alcuni alimenti per impedire loro di deteriorarsi.

Muscolo animale

In determinate circostanze, i muscoli degli animali fermentano l'acido lattico. Questo accade quando l'ossigeno non viene fornito adeguatamente quando queste strutture sono stressate, come accade durante l'attività fisica. Le cellule muscolari, come reazione al ridotto livello di ossigeno fornito ai tessuti, iniziano il processo di fermentazione. L'acido lattico, da questo processo, aiuta i muscoli a guadagnare energia durante l'intenso sforzo fisico.