Come scrivere un rapporto accademico

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come redigere un progetto vincente e finanziabile
Video: Come redigere un progetto vincente e finanziabile

Contenuto

Scrivere un rapporto o un articolo accademico implica leggere, riflettere, presentare un caso e infine scrivere sull'argomento. In generale, l'idea è di far leggere ai lettori l'argomento da una nuova prospettiva. Il rapporto accademico differisce da altri tipi di rapporti (come quelli progettati per i compiti delle scuole superiori) perché presenta i fatti studiati e la loro valutazione.


indicazioni

Elaborare un rapporto accademico implica la ricerca e la pianificazione

    Processo di preparazione

  1. Cerca il tema. Trova le risposte alle domande "chi, cosa, quando, dove, perché e come" che il tema presenta. Riassumi ciò che sai e valuta ciò che non sai, così puoi concentrarti su una nuova ricerca. Crea una bibliografia per citare le tue fonti ed evitare il plagio.

    Leggi le fonti principali e le informazioni supplementari. Prendi in considerazione le opinioni storiche o popolari sull'argomento. Pensa ai punti principali di ogni articolo e menziona le somiglianze. Limita il tuo tema in modo che tu possa prepararti a scrivere un articolo intelligente.

  2. Definisci la struttura e associa le tue idee a una linea coerente di ragionamento. Disegna uno schizzo basato sulla tua idea principale (la dichiarazione di tesi). Organizzare idee in questo modo può aiutarti a vedere le relazioni tra loro.


    Ogni titolo nel tuo schema dovrebbe avere la stessa struttura. Ad esempio, se il tuo primo titolo inizia con un verbo di azione, tutti gli altri dovrebbero iniziare allo stesso modo. I sottotitoli dovrebbero fornire dettagli che supportano il titolo. Riorganizza il tuo profilo fino a riflettere un flusso logico di idee.

  3. Scrivi il tuo articolo Di solito, i rapporti accademici contengono cinque parti: un frontespizio, un paragrafo introduttivo che include la dichiarazione di tesi, informazioni di base, dettagli sulle tue idee e una conclusione. Presenta argomenti a favore o contro una vista particolare.

    Scrivi i tuoi paragrafi di supporto per raccontare una storia, fornire un'osservazione, descrivere un processo, definire il significato, classificare le idee, confrontare e confrontare idee, fare analogie o spiegare perché è successo qualcosa. Fornisci prove, riporta le ipotesi e aggiungi la tua opinione, a seconda dei casi, in modo che il tuo articolo sia coerente e comprensibile. Assicurati che abbia sufficienti dichiarazioni finali e idee di transizione per i paragrafi seguenti. Usa il minor numero possibile di pronomi personali, come "I" nel tuo rapporto accademico.


    Stampa e rileggi il tuo articolo leggendolo ad alta voce. Assicurati di correggere errori di grammatica e stile.

Cosa ti serve

  • Software di elaborazione testi
  • stampante
  • Connessione Internet