Come si riproduce la radice di zenzero?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ZENZERO, GINGER coltivalo in casa a costo zero, gengibre, ingwer, jeingibre,
Video: ZENZERO, GINGER coltivalo in casa a costo zero, gengibre, ingwer, jeingibre,

Contenuto


Lo zenzero è usato come condimento nella cucina asiatica (Immagini di Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)

Le radici dello zenzero sono rizomi

Lo zenzero è una pianta con grandi radici segmentate, popolare come condimento, specialmente nella cucina asiatica. Il suo gusto è molto forte, riuscendo a prevalere anche in piccole quantità; di solito è cotto o preparato per conservare o ridurre la forza del suo sapore. Sebbene queste piante producano germogli che salgono verso la superficie della terra, il termine "zenzero" è diventato sinonimo di radice. La radice di zenzero è un tipo specializzato di gambo sotterraneo chiamato rizoma, che consente alla pianta di riprodursi asessualmente.

A proposito di rizomi

I rizomi sono steli di piante orizzontali generalmente carnose e gonfie, e di solito crescono sottoterra. Le sue porzioni addensate, che immagazzinano sostanze nutritive, sono conosciute come tuberi, sebbene possano anche essere le porzioni spesse degli stoloni, una struttura che è simile ad essa. (Le patate sono tuberi formati da stoloni, non rizomi). Rizomi di zenzero si diffondono sottoterra per produrre piantine collegate al sistema radicale della pianta originale. Queste nuove piantine possono germogliare ed emettere più rizomi, creando una grande struttura intrecciata di piante geneticamente identiche. I rizomi di zenzero possono diffondersi sottoterra fino al punto in cui un singolo pezzo di pianta attaccata può pesare più di 10 kg.


Dividere lo zenzero

Sebbene lo zenzero piantato si diffonda orizzontalmente attraverso i rizomi, in generale la pianta viene anche propagata dall'uomo. Finché un pezzo sano e abbastanza grande di un rizoma viene diviso, la pianta continuerà a vivere e creare nuovi germogli quando trapiantata. Utilizzando questo metodo, un singolo aggregato di zenzero può essere utilizzato per produrne molti altri, nel tempo. La divisione dei rizomi generalmente si traduce in una maggiore produzione di biomassa nel tempo, dal momento che molte piante più piccole di zenzero avranno più spazio per la diffusione rispetto a una grande.