Quali sono le funzioni di un facchino?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Vuoi aprire un’attività? Ascolta bene questi consigli...
Video: Vuoi aprire un’attività? Ascolta bene questi consigli...

Contenuto

I portatori lavorano in alberghi, appartamenti di lusso e condomini, aziende di vendita al dettaglio e persino locali notturni. Le loro funzioni possono variare in base alla posizione. Girano quasi sempre attorno ad aiutare clienti o residenti che vanno o vengono. Il portiere è quasi sempre pronto a svolgere qualsiasi servizio necessario per mantenere gli ospiti e la gente del posto felici con l'hotel o l'appartamento.


facchino (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)

Porte aperte

I compiti di un portiere comportano quasi sempre l'apertura della porta quando un ospite o un residente arriva o lascia l'hotel o l'appartamento. Devi anche aprire cancelli o rispondere all'intercom quando arrivano gli ospiti. Dovrebbe essere amichevole e sorridere mentre saluta le persone, il che contribuisce positivamente a vivere con l'ospite o il residente.

Porta le valigie

Il portiere ha spesso bisogno di camminare fino a un taxi o una limousine e offrire il trasporto di valigie di una persona all'interno dell'hotel o della residenza. Negli hotel di lusso, il concierge può aspettarsi il check-in, quindi portare i bagagli in un passeggino portatile nella stanza. Una volta lì, rimuovi il bagaglio dal carrello e chiedi all'ospite se ha bisogno di qualcos'altro.


Ricevere ordini

Dovrebbero ricevere ordini spesso di notte. Il concierge può quindi conservare il pacchetto presso la reception dell'hotel o consegnarlo nella stanza della persona. A volte gli ospiti devono anche inviare pacchetti e, a loro volta, pagare il portiere per ottenere gli articoli necessari per la spedizione. Il portiere può quindi chiamare il corriere durante la notte per recuperare il pacco.

Affrontare problemi e commissioni

Un portiere può svolgere mansioni che normalmente non fanno parte del suo lavoro. A volte hanno bisogno di aiutare un ospite o un residente che ha un problema di salute se non c'è nessuno in giro. Il portiere informa quindi il responsabile e rimane con l'ospite fino all'arrivo del soccorritore. Il portiere può anche rispondere alle domande di un ospite o svolgere un compito per un ospite, come ottenere un farmaco in farmacia.

Consegnare il cibo

Il portiere che lavora in un hotel che dispone di un ristorante può essere tenuto a fornire colazione, pranzo e cena agli ospiti durante le ore di punta. Di solito, gli hotel di lusso impiegano più facchini in modo che almeno uno sia disponibile per effettuare consegne di cibo. Il portiere può anche raccogliere i vassoi dopo che l'ospite ha finito di mangiare, specialmente a tarda notte quando non ha il servizio in camera.


Controllo della folla

Il portiere del locale notturno è solitamente richiesto per mantenere la folla in base alla capacità della sede. Può fare uso di un contatore portatile per tenere traccia delle persone che entrano ed escono da un edificio. Inoltre, è generalmente responsabile del controllo dei clienti indisciplinati che rompono le cose o combattono con la sicurezza a meno che il portiere non sia anche la sicurezza. Di solito portano il cliente alla cassa e li scorta fino all'uscita.