Come giocare a Ludo

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come Giocare a Ludo
Video: Come Giocare a Ludo

Contenuto

Ludo è un gioco di famiglia Pachisi (come "Scusa!" E "Parcheesi") e comporta lo spostamento di pedine colorate sulla scacchiera fino alla base di partenza. È più semplice della maggior parte degli altri giochi ed è stato originariamente sviluppato per far giocare i bambini. Il gameplay è più strettamente associato a "Scusa" e può essere dominato nella prima partita.


indicazioni

Tira i dadi e inizia a giocare a Ludo (dice l'immagine di Arshad Abdullah da Fotolia.com)
  1. Scegli un colore e piazza i pezzi del gioco nella sessione iniziale corrispondente al tuo colore. Non vi è alcun vantaggio o svantaggio di un colore rispetto a un altro.

  2. Tira il dado per vedere chi sarà il primo. Inizia il numero più grande.

  3. Tira il dado a turno per muovere il tuo pezzo in avanti in senso orario o per usare l'opportunità di muovere uno dei tuoi pezzi da una base all'altra (se ne ottieni un 6).

  4. Tieni presente che non sarai in grado di spostare una parte dell'area di partenza a meno che non ottieni un 6. Se ottieni un altro numero diverso da 6 e non hai un pezzo in pista, perdi il tuo turno.

  5. Nota che se non sei in grado di muovere un pezzo esattamente all'interno della sezione di casa (devi ottenere il numero esatto per poter posizionare il tuo pezzo all'interno della sezione di casa), allora devi scegliere un altro pezzo da spostare o perdere il tuo turno.


  6. Assicurati di avere il tuo round extra quando ottieni un 6. Potrai estrarre il tuo pezzo dall'area di partenza e persino spostarlo ulteriormente lungo il percorso. I giocatori che sono fortunati e ottengono una sequenza di 6 consecutivi possono muovere un singolo pezzo a una buona distanza dai loro avversari.

  7. Fai attenzione e cerca di spostare i pezzi lontano dai pezzi dell'avversario, altrimenti rischiano di essere rispediti all'inizio (come nel gioco "Scusa!"). Se un pezzo viene rispedito all'inizio, dovrà ricominciare tutto da capo.

  8. Usa varianti che cambiano le regole predefinite e rendono il gioco più interessante. Ad esempio, puoi cambiare la regola del numero 6 e includere anche il numero 1 in essa, aumentando a due le possibilità di spostare una parte lungo la traccia.

suggerimenti

  • Il gioco Ludo è disponibile online in diversi formati, molti dei quali sviluppati in Java e tutti gratuiti.

avvertimento

  • I pezzi del gioco Ludo sono piccoli e, quindi, offrono risate da asfissia ai bambini piccoli. È una buona idea tenerli fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei quattro anni.

Cosa ti serve

  • Gioco da tavolo Ludo