Contenuto
Recentemente, uno dei maggiori produttori di maionese e altri alimenti ha annunciato una nuova varietà a base di olio d'oliva. Questo ingrediente, infatti, è stato usato in alcune ricette fatte in casa maionese per qualche tempo. La maionese fatta in casa non è difficile da preparare e puoi farlo con l'olio d'oliva. Se vuoi farlo usando l'olio d'oliva, avrai bisogno di una ricetta e alcuni consigli e istruzioni di base.
ingredienti
Usa due uova fresche o pastorizzate per evitare la salmonella poiché le uova non saranno cotte quando la maionese è fatta, dovranno essere fresche o pastorizzate. Separare i tuorli dagli albumi e metterli in una ciotola. Gli albumi non saranno utilizzati, quindi conservarli in un contenitore ermetico per un'altra ricetta. Metti una tazza di olio extravergine di oliva in frigorifero per circa un'ora prima di iniziare la miscela e versala in una bottiglia o in una griglia per versarla accuratamente.Misura un cucchiaio di vino bianco e un cucchiaino di sale e mettilo nelle ciotole.
Mescolare la maionese
Mescolare i tuorli e il sale con una frusta fino ad ottenere una pasta gialla. Aggiungere l'olio d'oliva, lentamente, per evitare la separazione. Aggiungi solo una goccia o due alla volta e continua a mescolare con una pastella. Continua a mescolare e versare l'olio d'oliva fino a quando non hai aggiunto tutto. Aggiungere l'aceto alla ciotola e continuare a mescolare. Aggiungere la senape essiccata se lo si desidera, quando l'aceto è stato mescolato e mescolare bene. Assapora la maionese e fai le regolazioni di sale o di senape secondo le tue preferenze.
Uso e conservazione
Usa la tua maionese fatta in casa come faresti normalmente con la maionese acquistata. Mescolarlo in insalata di tonno o patate, hamburger o altri panini o come condimento per l'insalata.
Conservare la maionese in un contenitore ermetico nel frigorifero. Usalo entro tre giorni in quanto non ha conservanti come la maionese industrializzata.