Arrotondamento al milione più vicino

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Arrotondamento al milione più vicino - Vita
Arrotondamento al milione più vicino - Vita

Contenuto

L'arrotondamento è l'operazione matematica che riduce il numero di cifre di determinati valori numerici. Non è necessario mantenere cifre aggiuntive oltre un certo punto, poiché molti di questi valori possono essere calcolati solo con una precisione limitata. L'arrotondamento per eccesso di numeri interi di grandi dimensioni consente inoltre di lavorare più facilmente con essi, come, ad esempio, il confronto rapido di una serie di valori.

Passo 1

Scrivi il numero che devi arrotondare; ad esempio, 564.923.428.

Passo 2

Trova la cifra nel numero che deve essere arrotondato; il numero ha un "4" nella posizione dei milioni, che è la settima cifra da destra a sinistra.

Passaggio 3

Guarda la cifra successiva a destra della posizione del milione per determinare se è minore o maggiore di cinque. Questo numero corrisponde alla posizione di centinaia di migliaia e in questo esempio è uguale a "9", che è maggiore di cinque.


Passaggio 4

Aggiungi uno alla cifra nella posizione dei milioni se il numero che si trova nella posizione delle centinaia di migliaia è uguale o maggiore di cinque, altrimenti lascialo invariato. In questo esempio, aggiungi uno alla cifra, rendendo il numero equivalente a 565.923.428.

Passaggio 5

Sostituisci tutti i numeri a destra della posizione del milione con zeri per completare l'arrotondamento. In questo esempio, arrotondando il numero al milione più vicino, il risultato è 565.000.000.